Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Bilancio di missione anno 2001 > San Pietro in Casale
Comune di San Pietro in Casale
Finalità: La realizzazione del Parco Culturale "Natale Guido Frabboni", resa possibile grazie alla donazione che l’artista omonimo ha voluto fare alla sua città, rappresenta per il Comune di San Pietro in Casale l’occasione per riqualificare i propri servizi culturali e dotarsi di un Museo che racconti attraverso i documenti, i materiali e i beni artistici la storia del proprio territorio.

Contenuti: La nuova Biblioteca che sarà realizzata nel contenitore adiacente alla Casa Frabboni, permetterà di potenziare i servizi già erogati nell’attuale sede di Piazza Martiri, con particolare attenzione alla sezione ragazzi e all’utilizzo delle nuove tecnologie quali ad esempio Internet. Nella Casa Frabboni sarà collocato il Museo della Città, un’aula didattica, una sala dedicata alle opere dell’artista, una sala esposizioni, un centro di documentazione ecc. Il Museo illustrerà l’antica origine del territorio di S. Pietro: la sezione archeologica, infatti, rappresenterà la parte più significativa della struttura, e vi è la proposta di intitolarla alla Fondazione Cassa Risparmio di Cento. L’intervento di quest’anno sarà ripetuto nei prossimi due esercizi, secondo un programma che prevede un finanziamento complessivo di Lire 300.000.000.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Iniziativa di terzi
Importo deliberato: € 51.645,69
Parrocchia Sant'Alberto di Piano - San Pietro in Casale
Opere di restauro della Chiesa Parrocchiale
Iniziativa di terzi
Importo deliberato: € 15.493,71
News ed eventi
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Nei luoghi più belli della città, da Castel Sismondo al felliniano Cinema Fulgor, si potrà ammirare un percorso che tocca tutte le arti creative: disegno antico e moderno, fumetto e architettura, calligrafia e grafica, pittura e cinema.
Dopo il successo di pubblico ottenuto, chiusa la mostra delle opere selezionate alla seconda biennale d'arte don Patruno a Cento presso il Castello della Rocca, lo scorso 21 Ottobre, è stata la volta della seconda tappa della mostra a Ferrara.
Comunicati stampa
Cento, 6 Giugno 2020.
Si è conclusa con una bella premiazione in diretta streaming, l'edizione speciale del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, 41° edizione.
01 Luglio 2020
Si è concluso lunedì in tarda serata, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio d'Esercizio 2019 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
01 Luglio 2020
Dichiarazione della Presidente Cristiana Fantozzi
08 Maggio 2020
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2020 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento