Bilancio di missione anno 2001 > Sviluppo locale ed edilizia popolare locale
API Ferrara
Finalità: Costituzione del consorzio CONFIDAPI.

Contenuti: Il Consorzio ha lo scopo di assistere le imprese aventi per oggetto la produzione e la commercializzazione di beni e servizi favorendo così le piccole e medie imprese della Provincia nelle dichiarazioni di fido e finanziamenti bancari provvedendo a costituire, mediante un’organizzazione comune, quelle garanzie intese ad agevolare la concessione di crediti bancari destinati all’esercizio delle imprese consorziate. A tal fine il Consorzio provvederà a rilasciare proprie fideiussioni a favore degli istituti di credito con i quali saranno stipulate apposite convenzioni. Il Consorzio non ha scopo di lucro, ed è retto dal principio della mutualità. Esso potrà compiere tutti gli atti e le operazioni di natura mobiliare ed immobiliare che si rendessero necessari per il raggiungimento degli scopi sociali.
Confidi - Consorzio Ferrarese di garanzia collettiva FIDI - Ferrara
Finalità: Costituzione di un Fondo Rischi.

Contenuti: Il Consorzio denominato "CONFIDI-ESTENSE" promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’ASCOM CONFCOMMERCIO FERRARA conta a tutt’oggi oltre cento aziende iscritte a libro soci ed è socio del Consorzio Fidi Terziario Emilia Romagna "COFITER", organismo di secondo grado con sede a Bologna presso Unioncamere Regionale. Scopo istitutivo del consorzio è quello di assistere le imprese partecipanti nella soluzione dei problemi del credito, in particolare mediante la prestazione di garanzie mutualistiche. Si tratta di imprimere un ulteriore impulso alla promozione ed allo sviluppo delle imprese ferraresi in particolare modo per quel che riguarda le garanzie per la concessione di crediti bancari destinati al finanziamento dei programmi di investimento. E’ indubbio che la divulgazione del sistema confidi aiuta a non disperdere i contributi erogati dagli Enti pubblici e dal sistema Bancario perché attraverso i moltiplicatori applicati ai Fondi Rischi da parte del sistema bancario creano un volano di molteplici operazioni. Il Consorzio è basato sui principi della mutualità, non ha scopo di lucro ed è aperto a tutte le imprese commerciali, turistiche e di servizi, singole o associate, aventi sede e/o operanti nella provincia di Ferrara e regolarmente iscritte alla C.C.I.A.A..
Cento, 6 Giugno 2020.
Si è conclusa con una bella premiazione in diretta streaming, l'edizione speciale del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, 41° edizione.
01 Luglio 2020
Si è concluso lunedì in tarda serata, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio d'Esercizio 2019 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
01 Luglio 2020
Dichiarazione della Presidente Cristiana Fantozzi