Bando 2017
X Bando Borse di Studio per soggiorni all'estero
Al via la X edizione del Bando che premia i migliori studenti che hanno trascorso un soggiorno all'estero nell'ambito di un progetto universitario di mobilità internazionale.
X B A N D O

PER BORSE DI STUDIO PER SOGGIORNI ALL'ESTERO
nell'ambito degli studi universitari

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento (di seguito "Fondazione"), riconosciuta l'importanza dei periodi di studio svolti all'estero dal punto di vista formativo, culturale ed educativo,

bandisce borse di studio

finalizzate al sostegno di queste attività.

Il Concorso è aperto a studenti italiani, residenti nei Comuni indicati all'art. 5 di questo Regolamento e iscritti alle Università italiane, che abbiano svolto un periodo di studio all'estero nell'ambito di un progetto universitario di mobilità internazionale (Erasmus+, Atlante, MORE Overseas, Erasmus Mundus, Overworld, ecc ...) nell'anno accademico 2016/2017.

Art. 1 Finalità
La Fondazione vuole favorire e sostenere gli studenti universitari ad avvalersi delle opportunità offerte dagli studi all'estero, nella convinzione che le esperienze in ambito internazionale possano costituire un importante fattore di arricchimento culturale e professionale per i giovani.

Art. 2 Contributo economico
Il contributo economico messo a disposizione dalla Fondazione verrà suddiviso fra le richieste pervenute e giudicate più meritevoli. Potranno essere assegnati importi diversi agli studenti che abbiano già svolto un periodo di studi all'estero, a seconda dei paesi di destinazione e della durata del soggiorno. La borsa sarà soggetta al trattamento previdenziale e fiscale previsto dalla vigente normativa in materia.

Art. 3 Selezione dei candidati
La valutazione delle domande che perverranno verrà effettuata da un'apposita Commissione nominata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, che prenderà in considerazione, secondo il proprio insindacabile giudizio, criteri tra i quali la media dei voti degli esami sostenuti all'estero, i crediti conseguiti, il numero di esami sostenuti, l'età e altri elementi che la Commissione giudichi significativi.
Le certificazioni ISEE < € 23.000 o ISPE < € 50.000 (rispettivamente Indicatori della Situazione Economica Equivalente e della Situazione Patrimoniale Equivalente relativi al nucleo familiare del candidato) costituiranno un importante elemento di valutazione per l'accesso alla borsa di studio.
Non sono ammessi al Concorso gli studenti che abbiano già effettuato un periodo di studio all'estero con il contributo della Fondazione.

Art. 4 Presentazione della domanda
I candidati dovranno fare pervenire a mezzo posta o personalmente o tramite PEC, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento - Via Matteotti n. 10 - 44042 Cento (FE) - tel. 051/901790/904196, fondazionecrcento@legalmail.it entro il 6 ottobre 2017, la seguente documentazione:
  1. domanda di partecipazione al concorso in carta libera, (come da fac-simile presente sul sito www.fondazionecrcento.it) con l'indicazione delle generalità, della data e luogo di nascita, del codice fiscale, del domicilio, della e-mail (o PEC) e del numero di telefono del candidato;
  2. certificato di iscrizione al corso di studio universitario italiano, con l'indicazione dell'anno di corso, del numero di anni di iscrizione (o data di immatricolazione);
  3. autocertificazione degli esami superati con data, voto e numero di crediti;
  4. copia del certificato di Periodo (rilasciato al termine del soggiorno);
  5. copia del certificato degli esami svolti durante il periodo;
  6. nel caso di un soggiorno all'estero nell'ambito di un programma internazionale diverso da Erasmus+ (come i programmi Atlante, Overseas, Traineeship, MORE Overseas, Erasmus Mundus, Overworld, ecc ...) allegare i certificati e la documentazione ricevuta dagli uffici universitari competenti che attestino l'avvenuto soggiorno all'estero e gli eventuali esami svolti in tale periodo;
  7. eventuale certificazione ISEE o ISPE (solo se ISEE < € 19.152,97 o ISPE < € 32.320,64);
  8. fotocopia della carta di identità e del codice fiscale;
  9. consenso al trattamento dei dati personali (art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali"), dopo aver preso visione della relativa informativa riportata in calce al fac-simile di domanda presente sul sito.

Art. 5 Requisito di residenza
Possono partecipare a questo Concorso gli studenti residenti nei seguenti Comuni: Argelato, Bondeno, Calderara di Reno, Castelfranco Emilia, Castel Maggiore, Castello d'Argile, Cento, Crevalcore, Ferrara, Finale Emilia, Galliera, Mirabello, Nonantola, Pieve di Cento, Poggio Renatico, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant'Agostino, Vigarano Mainarda.

Art. 6 Selezione dei candidati
I risultati della selezione saranno inviati ai candidati via mail all'indirizzo specificato nella domanda.

Art. 7 Informazioni
Gli uffici della Fondazione sono a disposizione per ogni ulteriore informazione, che può essere richiesta telefonicamente allo 051901790 o scrivendo a info@fondazionecrcento.it.

Scarica il modello fac-simile della domanda di ammissione al IX bando per borse di studio per soggiorni all'estero

Scarica il PDF del 10° Bando per borse di studio per soggiorni all'estero
Tempi da record, quelli che hanno caratterizzato la nascita del Nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale SS.ma Annunziata di Cento finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
13 Aprile 2018
Prende il via la X edizione del Bando che premia i migliori studenti che hanno trascorso un soggiorno all'estero nell'ambito di un progetto universitario di mobilità internazionale.
26 Luglio 2017
Il suo arrivo era atteso dal giorno in cui la Mostra "Da Giotto A Morandi. Tesori D'arte Di Fondazioni E Banche Italiane" ha inaugurato lo scorso 9 Aprile a Perugia, allestita a Palazzo Baldeschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dalla Fondazione CariPerugia Arte.
13 Giugno 2017