Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Comunicati stampa
UNITÀ D'INTENTI SUL LICEO CLASSICO "G.CEVOLANI"
In relazione all'articolato dibattito che sta catalizzando l'attenzione sullo storico edificio del "G.Cevolani" di corso Guercino 47, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento intende ribadire che esiste piena unità d'intenti con la Fondazione Patrimonio Studi, proprietario dell'edificio: una condivisione del progetto di recupero che è stata riaffermata ufficialmente e con reciproca soddisfazione lo scorso 25 novembre 2006 in occasione di un incontro al quale hanno partecipato i massimi vertici delle due Fondazioni.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che ho l'onore di presiedere, ritiene fondamentale l'avvio del processo di recupero della struttura - da destinare a sede del Liceo e dell'Università di Ferrara - in tempi rapidi ed è già intervenuta nella convenzione con l'accantonamento di €uro 1.443.000,00.

Non solo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha anche stipulato nell'aprile del 2006 un preliminare per acquistare il sottotetto del "Cevolani" ed intende chiarire che tale prelazione per l'acquisto di questa porzione dell'immobile non è vincolata all'aumento dell'importo dei lavori di ristrutturazione: tale prelazione è esercitabile solo nel caso in cui il proprietario dell'immobile decida di vendere a terzi gli altri due piani: un vincolo che è stato inserito nel preliminare d'acquisto per evitare, in qualsiasi modo, che il Liceo possa essere venduto a soggetti che non perseguono il fine dell'istruzione .

Sul nostro territorio la scuola, l'università hanno salde radici nel passato ma assolutamente ben vive nel presente: basti ricordare l'attivazione di due corsi specifici universitari (Ingegneria Meccanica ed Ingegneria del Web) e proprio il 2006 è stato il 70° anniversario di fondazione del "Cevolani", un istituto che continua a farsi onore con la preparazione di studenti che poi si affermano con prestigio negli studi e nella vita professionale.

Un onore che la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, intende supportare, incrementare per il futuro con tutte le sue forze per il bene di questo territorio.

Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Dr.ssa Milena Cariani
News ed eventi
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Nei luoghi più belli della città, da Castel Sismondo al felliniano Cinema Fulgor, si potrà ammirare un percorso che tocca tutte le arti creative: disegno antico e moderno, fumetto e architettura, calligrafia e grafica, pittura e cinema.
Dopo il successo di pubblico ottenuto, chiusa la mostra delle opere selezionate alla seconda biennale d'arte don Patruno a Cento presso il Castello della Rocca, lo scorso 21 Ottobre, è stata la volta della seconda tappa della mostra a Ferrara.
Comunicati stampa
Cento, 6 Giugno 2020.
Si è conclusa con una bella premiazione in diretta streaming, l'edizione speciale del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, 41° edizione.
01 Luglio 2020
Si è concluso lunedì in tarda serata, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio d'Esercizio 2019 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
01 Luglio 2020
Dichiarazione della Presidente Cristiana Fantozzi
08 Maggio 2020
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2020 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento