Il Premio & la Melevisione
Sta andando a gonfie vele la prevendita dello spettacolo della Melevisione che si terrà sabato alle 18,30 al Palasport. Sono già molte centinaia, infatti, i bambini che si sono assicurati il tagliando che permetterà loro di stare un paio d'ore in piacevole compagnia degli "eroi" del Fantabosco, gettonatissimi anche in Tv tutti i giorni. Nell'occasione sarà anche lanciata la 29^ edizione del Premio di letteratura per i ragazzi "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento".
La presentazione ufficiale dell'evento (l'unico in Emilia-Romagna) ha avuto luogo ieri con una conferenza stampa promossa dalle Pleiadi, di Carla Casserino e Riccardo Ferrari, che ha organizzato la tournee estense della Melevisione e che si appresta a bissare i recenti successi ottenuti con altri spettacoli giovanili proposti in città.
Nel corso dell'incontro Ermes Bonini, della società "L'Applauso", che ha prodotto lo spettacolo del Fantabosco, ha sottolineato la positiva diversità dell'operazione che vede i bambini assoluti protagonisti e soggetti attivi dell'iniziativa. Il grande consenso dei bambini deriva dalla narrazione avvincente e dai valori che le storie esprimono, legate all'amicizia e alla solidarietà, all'ecologia ma anche alle vittoriose battaglie contro la paura. La fantasia al potere, si potrebbe dire: il Fantabosco, infatti, inventa e fa sognare attraverso favole dal taglio moderno, attuali e interpretate da attori giovani, molto bravi e amatissimi..
Nella stessa occasione, come accennato, è stata proposta un'anteprima della nuova edizione del Premio "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento" (sempre sabato al Palasport ci sarà la presentazione ufficiale). L'iniziativa letteraria ha carattere internazionale e, al pari della Melevisione, ha come filo conduttore la fantasia, ma in versione letteraria, accompagnata dalla diretta partecipazione dei bambini che costituiscono la Giuria popolare; Giuria che oggi sfiora le 10.000 unità e che permette ai ragazzi di leggere e giudicare la produzione libraria più recente. Grazie allo spettacolo di sabato, la Tv e il libro una volta tanto stringeranno una proficua alleanza a tutto vantaggio del mondo giovanile.
Cento, 6 Giugno 2020.
Si è conclusa con una bella premiazione in diretta streaming, l'edizione speciale del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, 41° edizione.
01 Luglio 2020
Si è concluso lunedì in tarda serata, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio d'Esercizio 2019 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
01 Luglio 2020
Dichiarazione della Presidente Cristiana Fantozzi