Premio Fondazione CR CentoLetteratura per i ragazziScelte le due terne finaliste
Ora tocca ai giovanissimi. Fra pochi giorni i diecimila, e forse più, scolari e studenti che fanno parte della Giuria popolare del Premio "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento" di letteratura per i ragazzi inizieranno a leggere i volumi finalisti della trentesima edizione. La Giuria tecnica ha infatti scelto la terna per le scuole elementari e la terna per le scuole medie fra i 141 libri iscritti al concorso.

Nella sezione scuola primaria la terna è composta da "Fino a toccare il cielo", edito da Scuola del Fumetto, di Antonella Pandini (scrittrice e sceneggiatrice di programmi per i ragazzi) e dell'illustratrice Maurizia Rubino; "Vita di un pidocchio chiamato Mattia" (Salani editore) dello scrittore spagnolo Fernando Aramburu; "Lo straordinario viaggio di Edward Tulane" (Giunti editore) dell'autrice americana Kate di Camillo.

Per la sezione scuola Media, la terna è composta da "Linus Hoppe contro il destino", edito da Giunti, della giornalista e scrittrice francese Anne-Laure Bondoux; "Oh, boy!" (Giunti editore) dell'autrice francese Marie-Aude Murail; "Ragazzi di camorra" (Piemme editore) di Pina Varriale, scrittrice e conduttrice radiotelevisiva.

I lavori finalisti saranno ora valutati da due giurie popolari composte da oltre 500 classi, elementari e medie, di molte regioni italiane e di comunità italiane all'estero (Slovenia, Croazia, San Marino, Svizzera, Germania) che con il voto determineranno le graduatorie conclusive. Nel complesso saranno, presumibilmente, oltre 10.000 i ragazzi coinvolti.

La selezione delle opere è stata effettuata dalla Giuria tecnica composta dalle giornaliste Daria Bignardi, Tiziana Ferrario e Fulvia Sisti, dagli scrittori Guido Clericetti, Giuseppe Pederiali, Folco Quilici e Mario Schiavato, dai docenti Franco Frabboni, Giovanni Genovesi e Paolo Valentini. Il Premio è promosso e organizzato da Fondazione Carice, Cassa di Risparmio di Cento, Università e Ufficio provinciale scolastico di Ferrara.
Al libro primo classificato di ciascuna delle due terne finaliste sarà consegnato un premio di € 5.000,00; ai secondi classificati un premio di € 2.000,00; ai terzi un premio di € 1.000,00. Si stanno intanto chiudendo le iscrizioni alla Giuria popolare; gli insegnanti che vogliano far partecipare le proprie classi possono telefonare alla segreteria (051\6833265\236).
La Presidente della Fondazione Cristiana Fantozzi ha inaugurato sabato 14 Ottobre al museo MAGI'900 di Pieve di Cento, la mostra delle opere ammesse alla III edizione della biennale d'arte per giovani artisti under 30, provenienti da tutto il territorio nazionale, dedicata a don Franco Patruno.
20 Dicembre 2019
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019