FONDAZIONE E CASSA PRINCIPALI SOSTENITORI DEI GIOVANI CALCIATORI CENTESI
Conta già 150 fra bambini e ragazzi la "Scuola calcio centese" presentata ufficialmente ieri mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede della Cassa di Risparmio di Cento. La banca e la sua Fondazione, infatti, sono i principali sostenitori di questa nuova ed importante realtà socio-sportiva che, come rileva lo stesso promotore del progetto, Marco Amelio, sta raccogliendo un grande consenso tra le famiglie.
Proprio l'aspetto socializzante rappresenta infatti la mission dell'iniziativa destinata ad assumere anche una funzione formativa per un bacino di "utenza" che vede coinvolti giovanissimi di età compresa fra i 5 e i 16 anni.
Il settore giovanile della Centese calcio, di cui è appunto presidente Amelio, fa leva su un agguerrito staff tecnico che ha come punte di diamante il vicepresidente Giordano Ferioli (indimenticato pilastro della Centese calcio in C1 e C2) e il responsabile Claudio Scagliarini che ha sottolineato la rilevanza del metodo di allenamento, modulato secondo le fasce di età. E' stato poi ricordato che la scuola è associata alla Juventus academy e che seguirà gli insegnamenti della "Soccer school di Torino", bacino e vivaio bianconero.
Ma ben al di là del fatto sportivo, come si diceva, il progetto tende a formare persone consapevoli, leali, impegnate e tali da considerare la gara non una guerra (come troppo spesso accade) ma un gioco ed un momento di svago e di crescita al tempo stesso. Questo spiega il sostegno concesso con convinzione dalla Fondazione (intervenuta con la presidente Milena Cariani) e da CariCento (con il direttore generale Ivan Damiano). Entrambi hanno rimarcato la presenza attiva delle due realtà a favore dell'economia e, nel caso specifico, della socialità ed in particolare dei giovani.
La Presidente della Fondazione Cristiana Fantozzi ha inaugurato sabato 14 Ottobre al museo MAGI'900 di Pieve di Cento, la mostra delle opere ammesse alla III edizione della biennale d'arte per giovani artisti under 30, provenienti da tutto il territorio nazionale, dedicata a don Franco Patruno.
20 Dicembre 2019
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019