CERIMONIA DI PREMIAZIONE PAGELLA D'ORO 2008
Un esuberante Idris ha piacevolmente movimentato, ieri pomeriggio al teatro "Borgatti", la tradizionale cerimonia di consegna delle "pagelle d'oro" ai migliori studenti dell'area centese. Il popolare opinionista sportivo, nonché tifosissimo della Juventus, ha animato la manifestazione, promossa dalla Fondazione CariCento, nel corso della quale è anche stata ufficialmente presentata la scuola giovanile di calcio della Centese, presieduta da Marco Amelio e collegata a Juventus Academy. Accanto ad Idris c'era Stefano Tacconi, indimenticato portiere della nazionale e dei bianconeri.
Ben centotre erano i premiati, appartenenti a nove istituti scolastici superiori (ventun indirizzi curriculari) di Cento e dei comuni a cavallo delle tre province di Ferrara, Bologna e Modena. A ciascuno di loro un premio di 200 o 250 euro sotto forma di "Carta eura" della CariCento.
Sul palcoscenico si sono simpaticamente assiepati i centocinquanta bambini della scuola di calcio con le loro magliette nuove fiammanti. L'occasione ha consentito anche di parlare di scuola, di valori, di famiglia, di impegno. La presidente della Fondazione, Milena Cariani, ha in particolare sottolineato il sacrificio sostenuto dai ragazzi premiati per raggiungere i risultati migliori; sacrifici che sono indirizzati a costruire un avvenire migliore; presto, inoltre, questi ragazzi dovranno assumere importanti decisioni, e non solo per se stessi.
Sulla stessa lunghezza d'onda l'intervento del presidente e del direttore generale di CariCento spa Vilmo Ferioli e Ivan Damiano: "Banca e Fondazione confermano di voler investire nel futuro e sostenere un ambiente economico e sociale ricco di opportunità".
Sia Idris che Tacconi hanno giustamente cercato di riportare lo sport alla sua originaria dimensione, vicino ai giovani e portatore di autentici valori connaturati all'amicizia, all'impegno, al divertimento.
La Presidente della Fondazione Cristiana Fantozzi ha inaugurato sabato 14 Ottobre al museo MAGI'900 di Pieve di Cento, la mostra delle opere ammesse alla III edizione della biennale d'arte per giovani artisti under 30, provenienti da tutto il territorio nazionale, dedicata a don Franco Patruno.
20 Dicembre 2019
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019