Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Comunicati stampa
Premio Fondazione Cassa di Risparmio di CentoVincono i libri e le illustrazioniMolteplici le iniziative organizzate in occasione del trentesimo del concorso
Sono numerose le iniziative organizzate a cavallo fra i mesi di novembre e dicembre per festeggiare la trentesima edizione del Premio di letteratura per i ragazzi "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento". Si comincia domani (venerdì 28 novembre) con l'inaugurazione, alle 11, di una doppia mostra allestita nella Galleria d'arte moderna "Bonzagni" a Palazzo del Governatore in piazza Guercino a Cento: una presenterà i migliori lavori del concorso (è la sesta edizione) riservato agli illustratori dei libri partecipanti al Premio di letteratura 2008; la seconda mostra (una cinquantina di lavori) proviene da Lucca Junior, la grande manifestazione per illustratori e vignettisti, ed è incentrata sulla figura della Turandot di Puccini, in omaggio al grande compositore toscano nato 150 anni fa. Il taglio del nastro sarà preceduto dall'esibizione del coro "Piccole voci" del Circolo didattico di Renazzo. Interverranno il presidente della Fondazione Milena Cariani, il dirigente scolastico provinciale Vincenzo Viglione e l'assessore alla cultura del Comune di Cento Daniele Biancardi.
Il secondo appuntamento è previsto per sabato 13 dicembre: alla Pandurera andrà in scena lo spettacolo teatral-musicale "Il cielo che si muove" tratto dall'omonimo libro finalista dell'edizione 2007 del Premio. Sarà presentato dalla compagnia Recicantabuum e Associazione fra le Quinte per la regia di Paola Serra.
Domenica 14 dicembre alle 15,30, sempre in Pandurera, si svolgerà la cerimonia-spettacolo finale del Premio con la partecipazione degli autori finalisti, dei componenti della giuria tecnica e di 500 bambini festanti provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero. Presenterà l'ottimo conduttore radiotelevisivo Federico Taddia e gli sarà accanto la divertente e festosa Banda Osiris.
Martedì 16 dicembre, infine, è in programma un importante convegno (alle 9 nel salone di rappresentanza di Caricento) sulla letteratura per i ragazzi e per ricordare De Amicis "cent'anni dopo". Molti e qualificati gli interventi e le relazioni.
News ed eventi
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Nei luoghi più belli della città, da Castel Sismondo al felliniano Cinema Fulgor, si potrà ammirare un percorso che tocca tutte le arti creative: disegno antico e moderno, fumetto e architettura, calligrafia e grafica, pittura e cinema.
Dopo il successo di pubblico ottenuto, chiusa la mostra delle opere selezionate alla seconda biennale d'arte don Patruno a Cento presso il Castello della Rocca, lo scorso 21 Ottobre, è stata la volta della seconda tappa della mostra a Ferrara.
Comunicati stampa
La Presidente della Fondazione Cristiana Fantozzi ha inaugurato sabato 14 Ottobre al museo MAGI'900 di Pieve di Cento, la mostra delle opere ammesse alla III edizione della biennale d'arte per giovani artisti under 30, provenienti da tutto il territorio nazionale, dedicata a don Franco Patruno.
20 Dicembre 2019
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2020 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento