"Da Guercino a Bonzagni"Presentato il volume strenna
Nel salone di rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento è stato presentato alla cittadinanza il volume "Da Guercino a Bonzagni - le collezioni d'arte della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Cento".
L'opera raccoglie organicamente i tanti quadri, sculture, disegni e incisioni che, con un'accelerazione all'inizio degli anni '80, hanno portato alla nascita e al consolidamento di una collezione d'arte che ha nei capolavori del Guercino e della sua Bottega i "punti forte".
Con questa particolare iniziativa artistico-culturale Cassa e Fondazione hanno dato il via ufficialmente agli eventi programmati nel 2009 in occasione del 150° di vita di CariCento.
I testi sono a cura di Andrea Emiliani e Graziano Campanini che nell'occasione si sono in particolare soffermati sulle caratteristiche culturali, artistiche ed editoriali dell'opera; le schede tecniche sono di Fausto Gozzi; le immagini fotografiche di Andrea Samaritani.
Vilmo Ferioli e Milena Cariani, presidenti rispettivamente della Cassa e della Fondazione, hanno posto in luce le motivazioni alla base dell'operazione editoriale ma soprattutto la genesi della collezione che di fatto costituisce un vero e proprio patrimonio per la comunità locale e si affianca alle molteplici iniziative a carattere economico-finanziario e socio-culturale delle due entità.
Per FMR, la società che ha edito il volume, è intervenuto il condirettore Walter Guadagnini.
La Presidente della Fondazione Cristiana Fantozzi ha inaugurato sabato 14 Ottobre al museo MAGI'900 di Pieve di Cento, la mostra delle opere ammesse alla III edizione della biennale d'arte per giovani artisti under 30, provenienti da tutto il territorio nazionale, dedicata a don Franco Patruno.
20 Dicembre 2019
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019