Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Comunicati stampa
Trasferimento Opere d'Arte presso la GAM (Galleria d'Arte Moderna) del Comune di Cento
Nel corso del 2016 la Fondazione decise di recuperare le opere d'arte della Collezione Sandro Parmeggiani, che giacevano nei locali del Museo Parmeggiani a Renazzo (frazione di Cento), chiuso per danni dopo il terremoto del 2012 e mai più riaperto.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
In molti lo hanno definito un "salvataggio": riportare alla luce circa 80 opere chiuse da quattro anni in locali bui e pericolanti. Le opere sono state catalogate, imballate e depositate presso un archivio della Fondazione, al sicuro e pronte per essere esposte. La prima occasione per far rivivere queste opere dimenticate da anni è stata durante le celebrazioni del 25° anniversario della nascita della Fondazione, a Natale scorso: in tale occasione è stata esposta una piccola selezione presso la filiale sede della Cassa di Risparmio di Cento SpA, rimasta fino alla fine del mese di Marzo.

Contemporaneamente, la Fondazione, ha risposto positivamente alla proposta del Comune di Cento che chiedeva di poter esporre in modo permanente due dipinti dell'artista centese Aroldo Bonzagni - di proprietà della Fondazione centese - proprio presso l'omonima Galleria d'Arte Moderna (GAM).

E' stato così che alla fine di Aprile, al termine dell'Assemblea dei Soci, la Fondazione è stata protagonista di un doppio evento nella vita culturale e artistica della nostra Città: la presentazione dei due dipinti di A. Bonzagni concessi in comodato gratuito al Comune, esposti presso la sala principale della Galleria, ed il taglio del nastro di una nuova sala dedicata a Fondazione e Banca, contenente una selezione di opere della Collezione Sandro Parmeggiani.
La selezione di opere da presentare è stata fatta assieme al Direttore della Galleria d'Arte Moderna dott. Fausto Gozzi.
La Presidente Cristiana Fantozzi ha sottolineato come "l'idea che sta alla base di questa operazione è quella di rendere più fruibili le opere d'arte. La loro collocazione all'interno della GAM permetterà a tutta la cittadinanza e ai turisti che scelgono Cento come meta, di poter ammirare due dipinti unici di questo straordinario pittore centese".
Si tratta di due opere del Bonzagni: "Festa di Primavera" e "Dame in un interno borghese".
Il primo, Festa di Primavera è una grande tela di oltre 3 metri per 2, acquistato nel 2004 ad un'asta, il secondo, acquistato un paio di anni fa circa, è stato esposto al pubblico una sola vota lo scorso anno nella Galleria d'Arte Moderna, in occasione della mostra dedicata a Bonzagni organizzata per celebrare la riapertura della Galleria dopo il recupero dell'immobile danneggiato dal terremoto.
Entrambi i dipinti erano conservati all'interno della sede della Fondazione e quindi visibili a pochi: proprio per questo motivo si è pensato che non fosse giusto continuare a mantenerli presso tali locali, ma era opportuno trovare una sistemazione che permettesse di metterli a disposizione della collettività, dando la possibilità a chiunque di poter ammirare due gioielli unici come questi.








News ed eventi
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Nei luoghi più belli della città, da Castel Sismondo al felliniano Cinema Fulgor, si potrà ammirare un percorso che tocca tutte le arti creative: disegno antico e moderno, fumetto e architettura, calligrafia e grafica, pittura e cinema.
Dopo il successo di pubblico ottenuto, chiusa la mostra delle opere selezionate alla seconda biennale d'arte don Patruno a Cento presso il Castello della Rocca, lo scorso 21 Ottobre, è stata la volta della seconda tappa della mostra a Ferrara.
Comunicati stampa
Verrà presentato al pubblico, martedì 4 Dicembre 2018 alle ore 18.00, nella prestigiosa cornice del Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento SpA, l'ultimo progetto nato in casa Fondazione CR Cento.
28 Novembre 2018
Tempi da record, quelli che hanno caratterizzato la realizzazione del Nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale SS.ma Annunziata di Cento finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
08 Ottobre 2018
Prende il via l'XI edizione del Bando che premia i migliori studenti che hanno trascorso un soggiorno all'estero nell'ambito di un progetto universitario di mobilità internazionale nell'anno accademico 2017/18.
25 Settembre 2018
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2018 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento