Trasferimento Opere d'Arte presso la GAM (Galleria d'Arte Moderna) del Comune di Cento
Nel corso del 2016 la Fondazione decise di recuperare le opere d'arte della Collezione Sandro Parmeggiani, che giacevano nei locali del Museo Parmeggiani a Renazzo (frazione di Cento), chiuso per danni dopo il terremoto del 2012 e mai più riaperto.
In molti lo hanno definito un "salvataggio": riportare alla luce circa 80 opere chiuse da quattro anni in locali bui e pericolanti. Le opere sono state catalogate, imballate e depositate presso un archivio della Fondazione, al sicuro e pronte per essere esposte. La prima occasione per far rivivere queste opere dimenticate da anni è stata durante le celebrazioni del 25° anniversario della nascita della Fondazione, a Natale scorso: in tale occasione è stata esposta una piccola selezione presso la filiale sede della Cassa di Risparmio di Cento SpA, rimasta fino alla fine del mese di Marzo.

Contemporaneamente, la Fondazione, ha risposto positivamente alla proposta del Comune di Cento che chiedeva di poter esporre in modo permanente due dipinti dell'artista centese Aroldo Bonzagni - di proprietà della Fondazione centese - proprio presso l'omonima Galleria d'Arte Moderna (GAM).

E' stato così che alla fine di Aprile, al termine dell'Assemblea dei Soci, la Fondazione è stata protagonista di un doppio evento nella vita culturale e artistica della nostra Città: la presentazione dei due dipinti di A. Bonzagni concessi in comodato gratuito al Comune, esposti presso la sala principale della Galleria, ed il taglio del nastro di una nuova sala dedicata a Fondazione e Banca, contenente una selezione di opere della Collezione Sandro Parmeggiani.
La selezione di opere da presentare è stata fatta assieme al Direttore della Galleria d'Arte Moderna dott. Fausto Gozzi.
La Presidente Cristiana Fantozzi ha sottolineato come "l'idea che sta alla base di questa operazione è quella di rendere più fruibili le opere d'arte. La loro collocazione all'interno della GAM permetterà a tutta la cittadinanza e ai turisti che scelgono Cento come meta, di poter ammirare due dipinti unici di questo straordinario pittore centese".
Si tratta di due opere del Bonzagni: "Festa di Primavera" e "Dame in un interno borghese".
Il primo, Festa di Primavera è una grande tela di oltre 3 metri per 2, acquistato nel 2004 ad un'asta, il secondo, acquistato un paio di anni fa circa, è stato esposto al pubblico una sola vota lo scorso anno nella Galleria d'Arte Moderna, in occasione della mostra dedicata a Bonzagni organizzata per celebrare la riapertura della Galleria dopo il recupero dell'immobile danneggiato dal terremoto.
Entrambi i dipinti erano conservati all'interno della sede della Fondazione e quindi visibili a pochi: proprio per questo motivo si è pensato che non fosse giusto continuare a mantenerli presso tali locali, ma era opportuno trovare una sistemazione che permettesse di metterli a disposizione della collettività, dando la possibilità a chiunque di poter ammirare due gioielli unici come questi.

Cornice perfetta di una cerimonia tanto attesa, il Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento ha accolto i finalisti del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, in attesa di conoscere i risultati della Giuria Popolare.
Il 2016 è stato l'anno del 25° compleanno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Dal 1991 ad oggi, la Fondazione ha sostenuto circa 3.000 progetti per un ammontare di oltre 38 milioni di euro erogati sotto forma di contributi alla comunità.
Pubblichiamo il regolamento per la II Biennale d'Arte don Patruno, aperta a tutti i giovani artisti under 30. Il tema scelto per l'edizione 2017 è "Dimenticanze", ed è proprio partendo da questo concetto che i partecipanti dovranno presentare la propria opera.
Il suo arrivo era atteso dal giorno in cui la Mostra "Da Giotto A Morandi. Tesori D'arte Di Fondazioni E Banche Italiane" ha inaugurato lo scorso 9 Aprile a Perugia, allestita a Palazzo Baldeschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dalla Fondazione CariPerugia Arte.
13 Giugno 2017
19 Maggio 2017
E' questo il titolo della mostra degli illustratori selezionati al Concorso nazionale per disegnatori e illustratori di Lucca Junior: dieci, come le edizioni raggiunte da questo concorso, che rientra tra le sezioni dell'oramai noto Lucca Comics & Games.
29 Marzo 2017