X Bando Borse di Studio per soggiorni all'estero
Prende il via la X edizione del Bando che premia i migliori studenti che hanno trascorso un soggiorno all'estero nell'ambito di un progetto universitario di mobilità internazionale.
Tanti e diversi i programmi che portano gli studenti universitari a mettersi alla prova con un periodo di studio all'estero (Erasmus+, Atlante, MORE Overseas, Erasmus Mundus, Overworld, ecc ...) nell'anno accademico 2016/2017.

Visto il grande successo delle scorse edizioni, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento da sempre attenta alla formazione dei giovani, conferma ancora una volta il suo impegno "per dare un aiuto concreto alle famiglie dei ragazzi che scelgono di intraprendere questa esperienza di studio all'estero" sono le parole del Presidente Cristiana Fantozzi.

Una commissione valuterà attentamente i risultati degli studenti dai crediti ai voti e al numero di esami, con una attenzione particolare alle situazioni economiche delle famiglie di origine. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata in originale, entro il 6 Ottobre p.v., completa dei documenti richiesti alla Fondazione.
I selezionati saranno invitati a partecipare alla cerimonia di consegna delle Borse di Studio che si svolgerà il prossimo autunno.

Dal 2007, anno di istituzione del Bando, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha saltato solamente l'edizione 2012 a causa del terremoto che colpi nel maggio di quell'anno l'Emilia e tutto il territorio centese, riproponendolo già dall'anno successivo con la 6° edizione nel 2013.
In questi 10 anni, sono stati premiati 200 studenti, per un totale di Borse di Studio pari a oltre 210.000 euro.

Tutti i dettagli, il testo integrale del bando e il modulo per presentare la domanda possono essere scaricati da qui.
Cornice perfetta di una cerimonia tanto attesa, il Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento ha accolto i finalisti del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, in attesa di conoscere i risultati della Giuria Popolare.
Il 2016 è stato l'anno del 25° compleanno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Dal 1991 ad oggi, la Fondazione ha sostenuto circa 3.000 progetti per un ammontare di oltre 38 milioni di euro erogati sotto forma di contributi alla comunità.
Pubblichiamo il regolamento per la II Biennale d'Arte don Patruno, aperta a tutti i giovani artisti under 30. Il tema scelto per l'edizione 2017 è "Dimenticanze", ed è proprio partendo da questo concetto che i partecipanti dovranno presentare la propria opera.
26 Luglio 2017
Il suo arrivo era atteso dal giorno in cui la Mostra "Da Giotto A Morandi. Tesori D'arte Di Fondazioni E Banche Italiane" ha inaugurato lo scorso 9 Aprile a Perugia, allestita a Palazzo Baldeschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dalla Fondazione CariPerugia Arte.
13 Giugno 2017
Nel corso del 2016 la Fondazione decise di recuperare le opere d'arte della Collezione Sandro Parmeggiani, che giacevano nei locali del Museo Parmeggiani a Renazzo (frazione di Cento), chiuso per danni dopo il terremoto del 2012 e mai più riaperto.
19 Maggio 2017