È ON LINE LA COLLEZIONE DELLE INCISIONI DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CENTO
Verrà presentato al pubblico, martedì 4 Dicembre 2018 alle ore 18.00, nella prestigiosa cornice del Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento SpA, l'ultimo progetto nato in casa Fondazione CR Cento.
La Fondazione centese da sempre attenta all'utilizzo degli strumenti di comunicazioni web, mette on line l'intera collezione di incisioni del e da Guercino. Si tratta di 1.033 pezzi, una collezione unica nel suo genere, acquistata nel 2008 dai coniugi Alberghini, collezionisti centesi.

Fanno parte della collezione opere di noti incisori quali Bartolozzi, Bartsch, Curti, Gatti, Mattioli, Pasqualini, Piranesi e tanti altri.
Rendere pubblica l'intera collezione di incisioni ospitandola sul sito della Fondazione rappresenta un importate passo verso un'apertura a portata di tutti coloro che hanno interesse per queste opere: che sia per motivi di studio o semplice curiosità.
Una possibilità per gli studiosi o semplici appassionati d'arte di tutto il mondo che, da oggi, avranno a portata di pochi click oltre 1.000 incisioni da poter studiare, guardare e ammirare.

Le opere sono visibili sul sito della Fondazione www.fondazionecrcento.it selezionando dal menù Opere d'Arte/Collezione incisioni. Una volta entrati nella pagina, grazie ad una semplice maschera di ricerca, sarà possibile inserire nome dell'incisore, titolo, o più semplicemente una parola qualsiasi per vedere comparire tutte le incisioni che rispettano quel requisito di ricerca.

Le immagini si apriranno a tutto schermo con una risoluzione media, con la possibilità di richiedere alla Fondazione l'alta risoluzione per motivi di studio. Oltre al nome dell'incisore, è riportata la misura dell'incisione, dell'eventuale passepartout, il titolo, ed eventuali iscrizioni sull'immagine.
28 Novembre 2018
Tempi da record, quelli che hanno caratterizzato la realizzazione del Nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale SS.ma Annunziata di Cento finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
08 Ottobre 2018
Prende il via l'XI edizione del Bando che premia i migliori studenti che hanno trascorso un soggiorno all'estero nell'ambito di un progetto universitario di mobilità internazionale nell'anno accademico 2017/18.
25 Settembre 2018