Il dipinto ritrovato di Ubaldo Gandolfi
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Parrocchia di San Pietro di Cento hanno il piacere di annunciare la presentazione al pubblico del dipinto "I Santi Sebastiano e Rocco", in programma sabato 13 Aprile alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco in via Cremonino, 34 a Cento.
Il dipinto è stato acquistato recentemente dalla Fondazione in un'ottica di recupero di capolavori centesi, da riportare nei luoghi dove hanno avuto origine. In particolare la tela acquistata rappresenta il bozzetto/studio di quella che fu una grande pala d'Altare commissionata proprio per la Chiesa dedicata ai Santi Sebastiano e Rocco.
A presentare l'opera, la sua storia e la pregevole qualità di un dipinto che nessuno ha mai visto, interverrà Marco RICCÒMINI storico dell'arte e illustre studioso delle opere dei Fratelli Gandolfi.
Al termine della presentazione la Fondazione farà dono alla parrocchia di una copia del dipinto, originariamente collocato nell'omonima chiesa andato distrutto durante un incendio.
Con questo intervento, che rientra nelle finalità istituzionali previste dal settore "Arte e Cultura" torna a Cento un grande capolavoro dei Fratelli Gandolfi, dopo un lungo periodo di assenza.

Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019
02 Aprile 2019