LETTERATURA PER I RAGAZZISCADONO I TERMINI DI PRESENTAZIONE DEI VOLUMI PREMIO FONDAZIONE CR CENTO
Giuria tecnica al lavoro - Poi entrerà in scena la Giuria popolare formata da oltre 7.000 ragazzi, anche di scuole italiane all'estero.

Sono ormai prossimi alla scadenza i termini per la presentazione dei volumi partecipanti alla XXVIII edizione del Premio "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento" di letteratura per i ragazzi.
Il 31 luglio, infatti, è la data ultima per trasmettere alla Segreteria i libri; libri (editi nel 2005 o nel 2006) che fin dall'inizio di giugno stanno pervenendo da ogni parte d'Italia, inviati da autori o case editrici.
Lavoro duro in vista, quindi, per i dieci giurati tecnici impegnati nella selezione delle due terne finaliste (una per le elementari e l'altra per le medie) che saranno poi consegnate agli oltre settemila studenti, di scuole nazionali ed estere di lingua italiana, che formeranno la giuria popolare chiamata a determinare le graduatorie finali.
La Giuria tecnica è composta dalle giornaliste Rai Tiziana Ferrario (TG1) e Fulvia Sisti (TG3), dagli scrittori Guido Clericetti, Marcello D'Orta, Giuseppe Pederiali e Folco Quilici, dai docenti Franco Frabboni, Giovanni Genovesi e Paolo Valentini, dall'esperta di letteratura per ragazzi Antonella Castelli.
Del Comitato organizzatore fanno parte rappresentanti di Fondazione Cassa Risparmio Cento, Carice spa, Università ed ex Provveditorato agli studi di Ferrara.
Cospicua l'entità dei premi: 3.000 euro ai due primi classificati; mille euro agli altri quattro finalisti.
Tra i vincitori o i finalisti delle passate edizioni figurano Daniel Pennac, Susanna Tamaro, Joanne Rowling, Pinin Carpi, Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra, Sergio Zavoli, Edoardo Bennato, Roberto Piumini, Mario Lodi, Bianca Pitzorno, Giovanni Arpino, Giorgio Saviane, Mario Rigoni Stern.
La Giuria popolare si sta intanto formando; gli insegnanti che vogliano iscrivere le proprie classi possono già farlo: basta telefonare alla segreteria (051-6833265\236).

Il Comitato Organizzatore
Cento, 6 Giugno 2020.
Si è conclusa con una bella premiazione in diretta streaming, l'edizione speciale del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, 41° edizione.
01 Luglio 2020
Si è concluso lunedì in tarda serata, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio d'Esercizio 2019 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
01 Luglio 2020
Dichiarazione della Presidente Cristiana Fantozzi