PREMIO FONDAZIONE CR CENTO - SCELTE LE DUE TERNE
Ora la lettura ed il voto dei 7000 giovanissimi della Giuria popolare.
E ora tocca ai giovanissimi. Fra pochi giorni i settemila, e forse più, scolari e studenti che fanno parte della Giuria popolare del Premio "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento" di letteratura per i ragazzi inizieranno a leggere i volumi finalisti della ventottesima edizione. La Giuria tecnica ha infatti scelto la terna per le scuole elementari e la terna per le scuole medie fra i 125 libri iscritti al concorso.
Nella sezione scuola primaria hanno prevalso la giornalista e scrittrice Roberta Grazzani con "Poppi e Tatti" (Fabbri editori), Pino Pace (autore di testi radiotelevisivi e cinematografici) "1.000.000 di dinosauri per Diego Zanzana" (Sperling & Kupfer) e l'autrice inglese (al suo attivo molti bestsellers internazionali) Lynne Reid Banks "Cento piedi avvelenati" (Salani).
Per la sezione scuola secondaria (ex medie inferiori) sono risultati finalisti la scrittrice inglese Geraldine McCaughrean "Destinazione Florence" (Buena Vista), la giornalista e scrittrice americana Janet Taylor Lisle "Come sono diventato scrittore" (Salani) e l'autrice fiorentina (anche nota traduttrice) Angela Ragusa "I cavalieri del vento" Piemme.
Come da regolamento, i sei autori finalisti riceveranno un premio di € ¼ 1.000,00 ciascuno. I primi classificati di entrambe le sezioni riceveranno un ulteriore premio di € ¼ 2.000,00.
I lavori finalisti saranno ora valutati da due giurie popolari composte da oltre 400 classi scolastiche di molte regioni italiane e di comunità italiane all'estero (Slovenia, Croazia, San Marino, Svizzera, Germania, Olanda) che con il voto determineranno le graduatorie conclusive.
La selezione delle opere è stata effettuata dalla Giuria tecnica composta dalle giornaliste Rai Tiziana Ferrario (TG1) e Fulvia Sisti (TG3), dagli scrittori Guido Clericetti, Marcello D'Orta, Giuseppe Pederiali e Folco Quilici, dai docenti Franco Frabboni, Giovanni Genovesi e Paolo Valentini, dall'esperta di letteratura per ragazzi la ticinese Antonella Castelli.
Il Premio è promosso e organizzato da Fondazione Carice, Cassa di Risparmio di Cento, Università e Csa (ex Provveditorato agli studi) di Ferrara.
Si stanno intanto chiudendo le iscrizioni alla Giuria popolare; gli insegnanti che vogliano far partecipare le proprie classi possono telefonare alla segreteria (051\6833265\236).
Cento, 6 Giugno 2020.
Si è conclusa con una bella premiazione in diretta streaming, l'edizione speciale del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, 41° edizione.
01 Luglio 2020
Si è concluso lunedì in tarda serata, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio d'Esercizio 2019 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
01 Luglio 2020
Dichiarazione della Presidente Cristiana Fantozzi