"Invito a Palazzo"Sabato 6 ottobre visite guidate alla sede storica della Cassa di Risparmio di Cento - Presentazione di due quadri del '700 acquistati dalla Fondazione CR Cento
"Invito a Palazzo": è il titolo dell'iniziativa che consentirà a molti cittadini di tutta la regione di visitare, sabato 6 ottobre prossimo, la parte storico-artistica di Palazzo Rusconi, sede della Cassa di Risparmio di Cento.

Per arricchire ulteriormente la giornata, alle 17,15 si svolgerà la presentazione di due quadri, recentemente acquistati dalla Fondazione CRCento, del pittore settecentesco Giuseppe Artioli. L'artista, nativo di Cento, ha operato a lungo non solo in città ma anche e soprattutto alla corte di Mantova. Le due opere rappresentano nature morte, una con vegetali e l'altra con salumi e pane. I dipinti sono stati acquistati all'asta di Christie's utilizzando il fondo del patrimonio. Nell'occasione sarà anche presentato il volume sui due dipinti a cura del giovane ricercatore Pietro Di Natale già vincitore, l'anno scorso, del premio della Fondazione per Tesi di laurea.

L'iniziativa avrà luogo nel salone di rappresentanza di Caricento in corso Guercino 32, nella stessa giornata di svolgimento, come si diceva, dell'iniziativa Abi conosciuta come "Invito a palazzo" dedicata all'apertura al pubblico delle sedi storiche degli istituti di credito.

* La "giornata speciale" è stata promossa dall'Associazione bancaria italiana all'evidente scopo di valorizzare veri e propri monumenti non sempre fruibili al pubblico. A questa sesta edizione, che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, hanno aderito oltre 50 banche per un totale di cento palazzi in tutta Italia.

La Cassa centese, che partecipa al ristretto Comitato organizzatore nazionale, ha predisposto alcune visite guidate (solo su prenotazione: tel. 051-6833236\265): la mattina (ore 10, 11,30) e il pomeriggio (alle 15, 16,30 e 18,30). Sarà così possibile ammirare non solo alcune originali e suggestive sale ma anche la collezione d'arte che comprende quadri di Guercino e Bonzagni.

La CR Cento ha restaurato alcuni ambienti fra cui il giardino, la piazza interna, il tromp l'oeil e lo scalone del palazzo; palazzo che risale alla seconda metà del XVIII secolo e che prende nome dal marchese Rusconi, secondo proprietario dell'immobile. Il palazzo venne infatti costruito dal capitano Giovanni Tavecchi che lo cedette poco dopo. Nel 1878 l'immobile passò alla CR Cento che però fin dal 27 marzo 1859 (data di inizio dell'attività dell'istituto di credito) vi aveva aperto gli sportelli al piano terra.

Una nota di curiosità è rappresentata dal fatto che durante una breve sosta a Cento con le sue truppe, l'ex re di Napoli Gioacchino Murat vi fu ospitato il 5 aprile 1815 dal marchese Domenico Rusconi. All'altezza della prima rampa dello scalone d'onore lo stesso nobile fece apporre una grande lapide per ricordare ai posteri che nel 1815, per decisione del Congresso di Vienna, anche le province di Bologna e di Ferrara erano state restituite alla Santa Sede.

Il palazzo, "di nobile ispirazione", fu costruito su progetto dell'architetto centese Pietro Alberto Cavalieri, anche autore della pregevole ex chiesa di San Lorenzo (oggi sede di frequenti esposizioni) e dell'elegante campanile di San Biagio su cui salì Goethe nel bel mezzo del suo viaggio in Italia trovando ispirazione per descrivere la città di Cento e il suo territorio.

Il "pezzo forte" del palazzo è costituito dal prestigioso salone di rappresentanza che per decenni ospitò gli uffici della banca e l'esattoria. In tempi più recenti ha assunto la doppia funzione di sede delle assembleee dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, e di incontri e pubbliche iniziative promosse da Banca e Fondazione.
Cento, 6 Giugno 2020.
Si è conclusa con una bella premiazione in diretta streaming, l'edizione speciale del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, 41° edizione.
01 Luglio 2020
Si è concluso lunedì in tarda serata, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio d'Esercizio 2019 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
01 Luglio 2020
Dichiarazione della Presidente Cristiana Fantozzi