Premio Fondazione Caricento di letteratura per i ragazzi10.217 votanti per 549 classi: record della manifestazione - Vincono Ruiz Mignone (Elementari) e Jordan Sonnenblick (Medie)
Oltre diecimila giovanissimi di 549 classi elementari e medie di molte parti d'Italia e di cinque nazioni estere (Croazia, Slovenia, San Marino, Svizzera e Germania) hanno partecipato alla ventinovesima edizione del Premio di letteratura per i ragazzi Fondazione Cassa di Risparmio di Cento la cui cerimonia-spettacolo finale si è svolta a Cento (Fe) domenica 16 dicembre alla presenza di cinquecento bambini festanti. Ha condotto con grande bravura Federico Taddia.

I mini giurati dovevano scegliere fra due terne di libri selezionati per loro l'estate scorsa da dieci giurati tecnici. Nella sezione scuole elementari ha vinto "Pelù il goleador" (Einaudi) di Sebastiano Ruiz Mignone, affermato autore anche di commedie radiofoniche oltre che di sceneggiature, con 2.580 voti, seguito da "Il furto della gazza ladra" (Manni) di Ermanno Detti (giornalista, scrittore, docente universitario e già maestro) con 2.099 voti e da "Il cielo che si muove" (Editoriale Scienza) di Mario Lodi (uno dei nomi più noti e amati della letteratura per i ragazzi, già vincitore del "Cento"), con 1.222 voti.

Vittoria straniera, invece, alle Medie con "Una chitarra per due" (Mondadori) di Jordan Sonnenblick (appena al suo secondo libro) con 2.168 voti, seguito a distanza da "Kaspar il bravo soldato" (Giunti) dello scrittore veneto Guido Sgardoli che ha raccolto 1.242 voti e da "Lo spaventapasseri e il suo servitore" (Salani) del celebrato autore inglese Philip Pullman con 906 voti.

La selezione dei libri (fra 119 titoli pervenuti) era stata affidata ad una Giuria tecnica composta dalle giornaliste Rai Tiziana Ferrario (TG1) e Fulvia Sisti (TG3), dagli scrittori Guido Clericetti, Marcello D´Orta, Giuseppe Pederiali, Folco Quilici e Mario Schiavato, dai docenti Franco Frabboni, Giovanni Genovesi ePaolo Valentini.

Il Premio è promosso e organizzato da Fondazione Carice, Cassa di Risparmio di Cento, Università e Ufficio provinciale scolastico di Ferrara.
Cento, 6 Giugno 2020.
Si è conclusa con una bella premiazione in diretta streaming, l'edizione speciale del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, 41° edizione.
01 Luglio 2020
Si è concluso lunedì in tarda serata, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio d'Esercizio 2019 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
01 Luglio 2020
Dichiarazione della Presidente Cristiana Fantozzi