"Da Guercino a Bonzagni"Presentato il volume strenna
Nel salone di rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento è stato presentato alla cittadinanza il volume "Da Guercino a Bonzagni - le collezioni d'arte della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Cento".
L'opera raccoglie organicamente i tanti quadri, sculture, disegni e incisioni che, con un'accelerazione all'inizio degli anni '80, hanno portato alla nascita e al consolidamento di una collezione d'arte che ha nei capolavori del Guercino e della sua Bottega i "punti forte".
Con questa particolare iniziativa artistico-culturale Cassa e Fondazione hanno dato il via ufficialmente agli eventi programmati nel 2009 in occasione del 150° di vita di CariCento.
I testi sono a cura di Andrea Emiliani e Graziano Campanini che nell'occasione si sono in particolare soffermati sulle caratteristiche culturali, artistiche ed editoriali dell'opera; le schede tecniche sono di Fausto Gozzi; le immagini fotografiche di Andrea Samaritani.
Vilmo Ferioli e Milena Cariani, presidenti rispettivamente della Cassa e della Fondazione, hanno posto in luce le motivazioni alla base dell'operazione editoriale ma soprattutto la genesi della collezione che di fatto costituisce un vero e proprio patrimonio per la comunità locale e si affianca alle molteplici iniziative a carattere economico-finanziario e socio-culturale delle due entità.
Per FMR, la società che ha edito il volume, è intervenuto il condirettore Walter Guadagnini.
Cento, 6 Giugno 2020.
Si è conclusa con una bella premiazione in diretta streaming, l'edizione speciale del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, 41° edizione.
01 Luglio 2020
Si è concluso lunedì in tarda serata, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio d'Esercizio 2019 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
01 Luglio 2020
Dichiarazione della Presidente Cristiana Fantozzi