Delegati del G8-Nuclear Safety and Security Group ospitati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Grande fermento e curiosità mercoledì 7 ottobre u.s., per l'arrivo nel pomeriggio a Cento di 2 pulman scortati dalla polizia municipale, nel cuore della città. Si trattava dei delegati del G8–NSSG (Nuclear Safety and Security Group) ed i partecipanti all'"International Workshop on Nuclear Safety and Security Education and Training". Come noto il 2009 vede l'Italia come presidente di turno del G8, e proprio a Bologna si sono tenuti i lavori di un forum internazionale che aveva come obiettivo quello di identificare un sistema istituzionale, nell'ambito della sicurezza nucleare, di istruzione e formazione.
L'organizzazione ed il coordinamento degli incontri bolognesi era affidata, per conto del Ministero degli Affari Esteri, all'ENEA di Bologna che ha trovato nella Fondazione Cassa di Risparmio di Cento una valida alleata nella pianificazione di un pomeriggio conviviale da offrire agli illustri ospiti provenienti da: Svizzera, Francia, Germania, Svezia, Finlandia, Portogallo, Russia, Kazakhistan, Tunisia, Egitto, Marocco, Giordania, Filippine, USA, Canada, Brasile, Messico, Uruguay, Argentina, Singapore, Indonesia, Giappone.
Il pomeriggio, tutto dal sapore italiano, è cominciato con una visita guidata organizzata dall'ufficio Informa Turismo del Comune di Cento, ai capolavori della pittura italiana del ‘600, presenti nella Pinacoteca Comunale, in particolare del grande maestro centese Giovanni Barbieri detto il Guercino. Di grande effetto la tappa alla Chiesa del Rosario, progettata da Guercino stesso, dove gli ospiti hanno trovato ad attenderli alcuni rappresentanti dell'Arciconfraternita del Rosario (fondata nel 1575) che facevano bella mostra dell'antica divisa.
E' stata poi la volta della cena che ovviamente ha visto protagonisti prodotti italiani tipici della nostra regione, allestita nel Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento, alla presenza delle massime autorità civili e militari accolti dal padrone di casa il presidente della Banca Vilmo Ferioli.
Conclusione in crescendo, nella splendida cornice del Teatro Borgatti si è svolto un concerto di musica lirica, che ha visto protagonisti: l'Orchestra Città di Ferrara, diretta dal Maestro Massimo Alessio Taddia, il Mezzo Soprano Monica Minarelli, , e il baritono Young Hoon Kim. In questa sede il Presidente della Fondazione Milena Cariani si è detta onorata di aver potuto accogliere ospiti tanto illustri. Saluti e ringraziamenti anche dal Sindaco di Cento Flavio Tuzet e dal Presidente di Turno per il G8-NSSG Raffaele di Sapia del Ministero degli Affari Esteri.
Cento, 6 Giugno 2020.
Si è conclusa con una bella premiazione in diretta streaming, l'edizione speciale del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, 41° edizione.
01 Luglio 2020
Si è concluso lunedì in tarda serata, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio d'Esercizio 2019 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
01 Luglio 2020
Dichiarazione della Presidente Cristiana Fantozzi