Presentazione del progetto di attivazione un laboratorio del Tecnopolo dell'Università di Ferrara, a Cento.
Si è svolto nella mattinata di ieri, senza clamori, ma con molta riservatezza, la presentazione del progetto di un Laboratorio del Tecnopolo dell'Università di Ferrara, che potrebbe essere attivato a Cento. A fare gli onori di casa la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento che in quanto promotrice dell'iniziativa, sostenuta fin dai primi passi, ha invitato gli imprenditori del territorio per un confronto diretto. La Presidente Milena Cariani nel suo saluto di benvenuto ha ricordato che la Fondazione oltre a partecipare con finanziamenti diretti in danaro, metterà a disposizione gratuitamente l'intero terzo piano del Palazzo ex sede del Liceo in Corso Guercino, oltre 1.000 mq. Scopo dell'incontro era quello di verificare il polso della situazione, cioè capire se e quanto gli imprenditori potranno trarre vantaggio dalla presenza in città di un laboratorio di ricerca applicata e avanzata che potrebbe portare innovazioni per sostenere le attività produttive e per lo sviluppo del territorio. Precisa e molto tecnica la presentazione dei temi oggetto degli studi nel laboratorio di Cento è stata affidata a Roberto Bettocchi della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara.

E la risposta non si è fatta attendere. Numerosi e molto interessanti gli interventi degli imprenditori presenti in sala, accompagnati dal Direttore di Unindustria di Ferrara Roberto Bonora che oltre ad avere espresso parere favorevole alle iniziative promosse attraverso i Tecnopoli ha ringraziato la Fondazione centese per l'impegno profuso a favore delle imprese locali. Il Tecnopolo di Ferrara rientra nel progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna per favorire la ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale e il trasferimento tecnologico che coinvolge le Università, gli enti di ricerca e le Istituzioni locali e che gode di co-finanziamenti europei. Obiettivi del programma: sostegno della domanda di ricerca, promozione dell'offerta di ricerca e creazione di nuove imprese. Decine gli imprenditori che hanno risposto all'invito e che si sono mostrati interessati.
La Presidente della Fondazione Cristiana Fantozzi ha inaugurato sabato 14 Ottobre al museo MAGI'900 di Pieve di Cento, la mostra delle opere ammesse alla III edizione della biennale d'arte per giovani artisti under 30, provenienti da tutto il territorio nazionale, dedicata a don Franco Patruno.
20 Dicembre 2019
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019