Letteratura per i ragazzi: 165 (record polverizzato) i libri iscritti al Premio
Sono 165 i libri iscritti alla trentaduesima edizione del Premio internazionale "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento" di letteratura per i ragazzi. Si tratta del record assoluto della manifestazione che normalmente annovera attorno a 120 titoli.

Le adesioni provengono da tutta Italia per iniziativa di autori italiani o esteri, noti o agli esordi e di case editrici affermate o a loro volta alle prime esperienze.

Particolarmente impegnati, quindi, sono i dieci giurati tecnici cui spetta la selezione delle due terne finaliste (una per le elementari e l'altra per le medie) che saranno poi consegnate agli oltre quattordicimila studenti e scolari di scuole nazionali ed estere di lingua italiana. Questo grande numero di ragazzi formerà la giuria popolare chiamata a determinare le due graduatorie finali.

La Giuria tecnica è composta dalle giornaliste Rai Tiziana Ferrario (TG1) e Fulvia Sisti (TG3), dagli scrittori Guido Clericetti, Folco Quilici e Mario Schiavato, dai docenti Franco Frabboni, Giovanni Genovesi, Pina Rondelli, Livio Sossi e Paolo Valentini.

Del Comitato organizzatore fanno parte rappresentanti di Fondazione Cassa Risparmio Cento, Università di Ferrara, ex Provveditorato agli studi di Ferrara e Carice spa.

Cospicua l'entità dei premi: 5.000 euro ai due primi classificati; duemila euro ai secondi e mille ai terzi finalisti.

Tra i vincitori o i finalisti delle passate edizioni figurano Daniel Pennac, Susanna Tamaro, Joanne Rowling, Pinin Carpi, Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra, Sergio Zavoli, Edoardo Bennato, Roberto Piumini, Mario Lodi, Bianca Pitzorno, Giovanni Arpino, Giorgio Saviane, Mario Rigoni Stern.

La Giuria popolare si sta intanto formando; gli insegnanti che vogliano iscrivere le proprie classi possono già farlo: basta telefonare alla segreteria (051-6833265\236).
La Presidente della Fondazione Cristiana Fantozzi ha inaugurato sabato 14 Ottobre al museo MAGI'900 di Pieve di Cento, la mostra delle opere ammesse alla III edizione della biennale d'arte per giovani artisti under 30, provenienti da tutto il territorio nazionale, dedicata a don Franco Patruno.
20 Dicembre 2019
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019