Due mostre di illustrazioni per i ragazzi
Nell'ambito delle iniziative collegate alla trentaduesima edizione del Premio di letteratura per i ragazzi "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento", alle 11 di venerdì 3 dicembre saranno inaugurate nella Galleria d'arte moderna di Palazzo del Governatore di Cento (Fe) due mostre. La prima, curata da Salvatore Amelio, è incentrata sulle circa cento tavole finaliste del concorso per gli illustratori partecipanti a questa edizione del Premio; la seconda mostra, curata da Sarah Genovese e Livio Sossi, viene dalla grande rassegna nazionale Lucca junior, gemellata col Premio centese, ed è intitolata "Un giorno da campioni! Sport di ieri, oggi e domani". L'esposizione, patrocinata dall'amministrazione comunale, è aperta fino al 6 gennaio con questi orari di visita: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30.

Alla vernice interverranno l'assessore alla cultura Daniele Biancardi, il dirigente scolastico provinciale Vincenzo Viglione, dirigenti scolatici locali, i "vertici" della Fondazione, la direttrice di Lucca junior Sarah Genovese e naturalmente una rappresentanza degli alunni delle elementari e degli studenti delle medie.

Le premiazioni avranno luogo domenica 12 dicembre in concomitanza con la giornata conclusiva del Premio letterario.

La Commissione giudicatrice del concorso per illustratori era composta da Salvatore Amelio (grafico, pittore e scultore), Guido Clericetti (illustratore, scrittore, membro della Giuria del Premio Fondazione Caricento), Fausto Gozzi (direttore dei musei civici di Cento), Livio Sossi (docente di letteratura per l'infanzia – Università di Udine, membro della Giuria del Premio Fondazione Caricento ), Maria Grazia Tura (insegnante di educazione artistica della Scuola Media di Cento-Renazzo) e Paolo Valentini (psicologo, direttore del II Circolo didattico di Cento e della Scuola Media di Cento, Renazzo e Casumaro, membro della Giuria del Premio Fondazione Caricento. Questa la classifica. 1^ LUCIE MULLEROVA da "Alfio e le scatole misteriose" Ed. Fatatrac; 2^ SONIA M.L. POSSENTINI da "Sembrava un corvo" Kite Edizioni; 3^MADDALENA GERLI da "I prepotenti" Lupo editore. Riceveranno, rispettivamente, € 500,00 - € 300,00 e € 200,00.
La Presidente della Fondazione Cristiana Fantozzi ha inaugurato sabato 14 Ottobre al museo MAGI'900 di Pieve di Cento, la mostra delle opere ammesse alla III edizione della biennale d'arte per giovani artisti under 30, provenienti da tutto il territorio nazionale, dedicata a don Franco Patruno.
20 Dicembre 2019
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019