Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Comunicati stampa
INCONTRO DI EDUCAZIONE STRADALE "Allacciamoli alla sicurezza"
Nel Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento è stato organizzato un incontro di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolto agli studenti delle Scuole Medie e Superiori di Cento, che ha avuto lo scopo di istruire questi giovani pedoni, ciclisti, motociclisti e automobilisti ad un più corretto comportamento sulla strada: il miglior modo per poter prevenire gli incidenti.

Grazie alla coinvolgente presentazione effettuata dal prof. Leonardo Indiveri, questo progetto ha catturato l'attenzione dei ragazzi che, accompagnati dai loro insegnanti, hanno risposto numerosi all'invito.

Il prof. Indiveri è uno dei maggiori esperti nazionali di educazione e sicurezza stradale. È presidente dell'Associazione pedagogica della circolazione onlus ed istruttore di guida sicura, sportiva ed acrobatica. Ha progettato, realizzato e condotto numerosi corsi di educazione stradale e di guida sicura, che hanno interessato a livello nazionale oltre 500.000 studenti, oltre ad utenti professionali, come formatori dell'Esercito Italiano, operatori del 118, etc.

Le immagini presentate e la esperienza comunicativa del docente hanno fornito ai giovani molti spunti per meditare sul problema della sicurezza stradale, su quelle che sono le responsabilità di chi si mette alla guida.

La iniziativa ha previsto anche il coinvolgimento della cittadinanza, che è stata invitata a partecipare alle simulazioni effettuate nella centrale piazza del Guercino, dove sono stati predisposti un simulatore di ribaltamento ed uno di crash-test. Il simulatore di ribaltamento, mosso da un motore elettrico, prevede diverse possibilità, che vengono sviluppate con guidatore e passeggero o con manichini. Il simulatore d'impatto invece è una macchina in grado di dimostrare concretamente al guidatore la pericolosità che si cela nella velocità e perciò l'assoluta necessità di guidare con prudenza e di far uso delle cinture di sicurezza.

Si è trattato di una interessante manifestazione finanziata da ANCOS-Confartigianato, che si inserisce nella ormai tradizionale iniziativa dal titolo "La strada per andare lontano", giunta quest'anno alla ottava edizione: un progetto fortemente voluto dalla Prefettura di Ferrara, che, grazie all'impegno dell'Ufficio scolastico provinciale, delle Forze dell'Ordine, delle Pubbliche Amministrazioni ed il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, di quella di Ferrara e delle rispettive Casse di Risparmio S.p.A., ogni anno coinvolge le nuove generazioni di patentati.
News ed eventi
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Nei luoghi più belli della città, da Castel Sismondo al felliniano Cinema Fulgor, si potrà ammirare un percorso che tocca tutte le arti creative: disegno antico e moderno, fumetto e architettura, calligrafia e grafica, pittura e cinema.
Dopo il successo di pubblico ottenuto, chiusa la mostra delle opere selezionate alla seconda biennale d'arte don Patruno a Cento presso il Castello della Rocca, lo scorso 21 Ottobre, è stata la volta della seconda tappa della mostra a Ferrara.
Comunicati stampa
Cento, 6 Giugno 2020.
Si è conclusa con una bella premiazione in diretta streaming, l'edizione speciale del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, 41° edizione.
01 Luglio 2020
Si è concluso lunedì in tarda serata, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio d'Esercizio 2019 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
01 Luglio 2020
Dichiarazione della Presidente Cristiana Fantozzi
08 Maggio 2020
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2020 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento