Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Comunicati stampa
POST-INAUGURAZIONE PALAZZO DEL LICEO
Come accade per i grandi eventi che coinvolgono una vasto pubblico, non si placa la soddisfazione che ha suscitato l'inaugurazione a Cento del Palazzo del Liceo di mercoledì scorso. In città se ne continua a parlare ed è un coro unanime "si tratta dell'opera più importante dopo la riapertura di Villa Verde presso l'Ospedale di due anni fa. Restituirà vitalità e lustro al centro storico della città del Guercino". C'erano proprio tutti, nessuno ha voluto mancare: dai giovani adolescenti che cominceranno il loro percorso scolastico tra qualche giorno proprio nel nuovo Liceo in Corso Guercino 47, agli ottuagenari che ricordavano, con la luce negli occhi, gli anni trascorsi tra i banchi del Liceo. Docenti presenti e passati, ex studenti divenuti oggi medici, avvocati, giudici, industriali, commercialisti, politici, Sindaci (come il nostro sindaco Piero Lodi) e Presidenti di Fondazioni Bancarie (Milena Cariani – solo due donne in italia ricoprono questa carica). Tra gli ex studenti presenti, i soci dell'Associazione Lyceum (ex studenti del Liceo) presieduta da Marina Malagodi, il Presidente di Unindustria Ferrara Riccardo Fava, l'assessore provinciale Carlotta Gaiani, presente la moglie dell'amatissimo preside Ugo Montanari e presente l'ex Preside Omero Soffritti ricordato anche dalla Cariani nel suo saluto. Sorpresa per tutti, quando la prof.ssa Chiari – latino e greco – con un intervento a sorpresa, ha raccontato che fu proprio grazie all'attuale sindaco Lodi, se oggi possiamo ancora godere di un Liceo Classico autonomo da quello di Ferrara. "All'epoca in cui era studente al Liceo – ha raccontato la prof. Chiari – Piero Lodi organizzò una raccolta firme al fine di ottenere il mantenimento dell'autonomia del Cevolani. E ci riuscì." Applausi e sorrisi da parte dei presenti ed un filo di emozione per Lodi per l'inatteso intervento. Emozione quando, prima il Rettore Nappi e successivamente il Presidente Cariani, hanno ricordato Roberto Bettocchi, professore alla Facoltà di Ingegneria, Consigliere di Indirizzo della Fondazione prematuramente scomparso la scorsa primavera – presenti la figlia ed il fratello – primo promotore dell'apertura di una sede a Cento del Laboratorio del tecnopolo dell'Università di Ferarra. A lui verrà intitolata l'Aula Magna in cui si è svolto l'incontro inaugurale.
Vista la grande richiesta di poter visitare il nuovo Palazzo di corso Guercino 47, molte sono le persone che mercoledì in occasione dell'inaugurazione non sono riuscite ad entrare a causa dell'enorme affluenza, è stata decisa una seconda possibilità. Un "Porte Aperte Straordinaria" domani sabato 10 settembre, dalle 16.00 alle 23.00 sarà possibile visitare il primo piano dell'immobile che ospiterà il Liceo Cevolani, e dalle 16.00 alle 19.00 sarà possibile salire all'ultimo piano, di proprietà della Fondazione, e visitare la sede di CenTec, il laboratorio di ricerca avanzata nel campo della meccanica e dell'informatica dell'Università di Ferrara.
News ed eventi
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Nei luoghi più belli della città, da Castel Sismondo al felliniano Cinema Fulgor, si potrà ammirare un percorso che tocca tutte le arti creative: disegno antico e moderno, fumetto e architettura, calligrafia e grafica, pittura e cinema.
Dopo il successo di pubblico ottenuto, chiusa la mostra delle opere selezionate alla seconda biennale d'arte don Patruno a Cento presso il Castello della Rocca, lo scorso 21 Ottobre, è stata la volta della seconda tappa della mostra a Ferrara.
Comunicati stampa
Cento, 6 Giugno 2020.
Si è conclusa con una bella premiazione in diretta streaming, l'edizione speciale del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, 41° edizione.
01 Luglio 2020
Si è concluso lunedì in tarda serata, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio d'Esercizio 2019 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
01 Luglio 2020
Dichiarazione della Presidente Cristiana Fantozzi
08 Maggio 2020
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2020 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento