Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Comunicati stampa
Fondo di Garanzia Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
L'idea è nata in Fondazione subito dopo il terremoto dello scorso maggio, con il parere unanime dei Consigli di Indirizzo e di Amministrazione, i quali stabilirono che tutta l'attività della Fondazione, dall'organizzazione alle risorse economiche, dovevano essere concentrate unicamente sulla messa a punto di un progetto volto alla ricostruzione post-terremoto: si doveva fare qualcosa per aiutare il territorio a risollevarsi, "non potevamo continuare a fare erogazioni a pioggia, quando l'intera comunità era stata colpita" dichiara la Cariani.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Dopo la seconda scossa del 29 maggio, la decisione si fece ancora più forte e senza alcun ripensamento e in quel momento la Fondazione sospese l'attività erogativa e decise di indirizzare le risorse a favore di un progetto a sostegno del territorio. Fu così che nacque l'idea di costituire un Fondo di Garanzia al quale destinare 1,5 milioni di euro destinato ad incrementare le percentuali di garanzia dei Confidi sui finanziamenti che verranno concessi dalla Cassa di Risparmio di Cento SpA, al fine di agevolare l'accesso al credito delle imprese danneggiate direttamente e indirettamente dal sisma del maggio scorso.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
"Volevamo porre una particolare attenzione al sostegno per l'economia locale – precisa la Cariani – alle numerose attività produttive colpite dal sisma, principale volano per la ricostruzione di quel tessuto economico e sociale che da sempre contraddistingue il nostro territorio. " Sempre la Presidente precisa che si è voluto andare a coprire: la parte di danni materiali rimasta esclusa da contributi pubblici e/o da rimborsi assicurativi, i danni indiretti e reddituali dimostrabili e tutte le iniziative imprenditoriali che intendano rilocalizzarsi nelle stesse aree per scongiurare la delocalizzazione.
Foltissima la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni di categoria: ASCOM, Confesercenti, Confartigianato, delle tre province, numerosi anche i consorzi fidi presenti: UNIFIdi, Cofiter E.R., Confartigianato Fidi Ferrara, Confidi Romagna Ferrara, Cooperfidi Italia, Eurofidi, Fidindustria E.R. e Unifidi E.R. tutti in maniera corale hanno plaudito all'iniziativa della Fondazione.

E' stata poi la volta della Presidente della Provincia Marcella Zappaterra che ha sottolineato come "questo contributo va a coprire quella parte lasciata scoperta dai contributi pubblici, siamo orgogliosi di quanto è stato fatto, dopo che per la prima volta un terremoto ha colpito un territorio a forte vocazione industriale (2% del PIL), le istituzioni sono state efficaci nelle scelte prese, sono certa che questo Fondo di garanzia di 1,5 milioni di euro avrà un grande effetto moltiplicatore".
La parola è passata al Presidente della Cassa Carlo Alberto Roncarati che ha plaudito al progetto della Fondazione e confermato di aver messo a disposizione la Banca con tutte le sue competenze per rendere operativa questa straordinaria idea.

E' stata poi la volta del Direttore Generale della Banca Ivan Damiano: "l'aspetto più importante è che il sistema Fondazione/Banca anche in un periodo così difficile, riesce a trovare fondi consistenti da destinare alla ripresa del territorio. Grazie a questo fondo, la copertura dei finanziamenti può arrivare al 90%, sarà fruibile presso tutti gli sportelli della Cassa di Risparmio di Cento per clienti e nuovi clienti e la quota garantita dalla Fondazione sarà esente da costi" Damiano continua poi chiarendo che la scelta di affiancarsi ai ConFidi è stata dettata dal fatto che essi rappresentano lo strumento più semplice e snello che si poteva mettere in campo per abbreviare i tempi di realizzazione ed informa che il plafond complessivamente a disposizione dell'iniziativa sarà pari a 10 milioni di euro.

Soddisfazione è stata espressa da Monica Buzzoni Direttore commerciale di COFITER Emilia Romagna "un enorme plauso al progetto, in particolare al coinvolgimento di una Fondazione Bancaria in un progetto simile, ci auguriamo che questa collaborazione possa continuare anche in futuro. "
Dunque tanta soddisfazione da parte delle associazioni di categoria, grande sostegno dei consorzi fidi, ottimismo è stato espresso dai rappresentanti dei Comuni e da CNA e ASCOM piena soddisfazione per uno strumento che potrà aiutare anche le piccole imprese senza dipendenti – escluse ad esempio dal Bando INAIL – a favore dei commercianti che più di altri hanno subito danni di tipo indiretto e/o reddituale ed infine si rivolge anche ai professionisti che fino ad oggi erano stati esclusi da altre iniziative di sostegno.
Già da domani le filiali della Cassa di Risparmi di Cento saranno a disposizione di coloro che vorranno avere notizie più precise sulla fruibilità del fondo.
News ed eventi
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Nei luoghi più belli della città, da Castel Sismondo al felliniano Cinema Fulgor, si potrà ammirare un percorso che tocca tutte le arti creative: disegno antico e moderno, fumetto e architettura, calligrafia e grafica, pittura e cinema.
Dopo il successo di pubblico ottenuto, chiusa la mostra delle opere selezionate alla seconda biennale d'arte don Patruno a Cento presso il Castello della Rocca, lo scorso 21 Ottobre, è stata la volta della seconda tappa della mostra a Ferrara.
Comunicati stampa
Cento, 6 Giugno 2020.
Si è conclusa con una bella premiazione in diretta streaming, l'edizione speciale del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, 41° edizione.
01 Luglio 2020
Si è concluso lunedì in tarda serata, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio d'Esercizio 2019 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
01 Luglio 2020
Dichiarazione della Presidente Cristiana Fantozzi
08 Maggio 2020
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2020 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento