Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Comunicati stampa
Presentato il progetto "Mutui PRIMA Casa".
E' stato presentato ieri, con una conferenza stampa organizzata nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento il progetto "Mutui PRIMA Casa". Un'iniziativa nata in Fondazione Cassa di Risparmio di Cento che ha come partner principale e imprescindibile proprio la Cassa di Risparmio di Cento SpA, che realizzerà operativamente il progetto ideato dalla Fondazione.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Erano presenti il Presidente della Fondazione Cristiana Fantozzi e il Vice Presidente Mariaclaudia Mazzuca, il Presidente della Cassa di Risparmio di Cento SpA Carlo Alberto Roncarati e il Direttore Generale Ivan Damiano.
L'Ente centese, da sempre attento alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione, con questo progetto ha voluto dare un segnale diretto e concreto. "Dato il momento particolarmente difficile dal punto di vista economico, per molti cittadini, abbiamo voluto dedicare particolare attenzione alle famiglie e alle giovani coppie" dichiara la neo Presidente della Fondazione Cristiana Fantozzi che ha ricordato come la Fondazione può svolgere le propria attività istituzionale a sostegno del territorio proprio grazie alle risorse che derivano dalla banca, la quale attraverso ì risultati positivi di Bilancio distribuisce dividendi ai soci.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Anche il Presidente di Caricento Carlo Alberto Roncarati conferma: "La collaborazione con la Fondazione nasce dalla volontà di venire incontro alle esigenze dei giovani che abitano nelle nostre aree di riferimento e che, nonostante un contesto economico ancora instabile, hanno intenzione di acquistare la prima casa. Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione della comunità uno strumento valido che incentivi i nostri giovani a rimanere sul nostro territorio stabilendosi definitivamente e concorrendo alla crescita dell'economia locale".
I mutui, potranno essere richiesti solo per immobili che si trovano nel territorio di competenza della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Cento, da tutti coloro che hanno un'età inferiore ai 45 anni e un reddito che rientri nei parametri previsti dal piano (maggiori dettagli www.crcento.it).
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Anche il Direttore Generale della Banca Ivan Damiano è intervenuto sulla nuova soluzione messa a disposizione da Caricento e dalla Fondazione: "Nel nostro paese l'economia mostra i primi timidi segnali di ripresa dopo la brusca frenata degli ultimi anni. La percentuale di giovani italiani che potrebbero sottoscrivere un mutuo nei prossimi 12 mesi è notevolmente aumentata e a maggior ragione riteniamo di poter offrire un'ulteriore soluzione a coloro che vogliono acquistare casa. Nel primo quadrimestre del 2015 Cassa di Risparmio di Cento ha erogato un totale di oltre 18 milioni e 400 mila euro a fronte dell'attivazione di 138 mutui ipotecari privati, facendo segnare un +103% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; un dato che testimonia con chiarezza la ripresa, che si sta verificando."
La Cassa di Risparmio di Cento SpA ha messo a disposizione un plafond di 10.000.000 euro proprio per la concessione di questi mutui ad un tasso particolarmente agevolato. La Fondazione dal canto suo, si accollerà una quota degli interessi a carico dei mutuatari intervenendo direttamente sul tasso di interesse, che incide direttamente sui bilanci delle famiglie, andando così ad abbattere le rate per i primi 5 anni corrispondendo un contributo in conto interessi pari ad 1 punto percentuale annuo.
"Siamo fiduciosi che questo intervento possa agire da leva per l'economia locale: più mutui, maggiori vendite di immobili e benefici al settore dell'edilizia che oggi è ancora troppo fermo" chiosa la Fantozzi.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
News ed eventi
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Nei luoghi più belli della città, da Castel Sismondo al felliniano Cinema Fulgor, si potrà ammirare un percorso che tocca tutte le arti creative: disegno antico e moderno, fumetto e architettura, calligrafia e grafica, pittura e cinema.
Dopo il successo di pubblico ottenuto, chiusa la mostra delle opere selezionate alla seconda biennale d'arte don Patruno a Cento presso il Castello della Rocca, lo scorso 21 Ottobre, è stata la volta della seconda tappa della mostra a Ferrara.
Comunicati stampa
Cento, 6 Giugno 2020.
Si è conclusa con una bella premiazione in diretta streaming, l'edizione speciale del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, 41° edizione.
01 Luglio 2020
Si è concluso lunedì in tarda serata, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio d'Esercizio 2019 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
01 Luglio 2020
Dichiarazione della Presidente Cristiana Fantozzi
08 Maggio 2020
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2020 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento