Conferenza stampa di presentazione del Premio Letteratura ragazzi 36° edizione
Si è tenuta giovedì 12 Febbraio presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, la conferenza stampa di presentazione delle terne finaliste del Premio Letteratura Ragazzi 36° edizione e delle attività in programma a margine del premio.
Erano Presenti il Presidente della Fondazione Milena Cariani ed il Presidente della Cassa di Risparmio di Cento S.p.A. Carlo Alberto Roncarati, da sempre partner dell'iniziativa.
Erano inoltre presenti il Vice Presidente del Consiglio di Indirizzo Cristiana Fantozzi, il coordinatore del Premio Salvatore Amelio, Mariaclaudia Mazzuca, Gianni Cerioli e Raffaella Toselli, Consiglieri; il Segretario Generale della Fondazione Massimo De Luca, Stefania Borgatti Direttore Didattico dell'Istituto Comprensivo 3 di Renazzo, Anna Tassinari Direttore Didattico dell'Istituto Comprensivo 1 di Cento e Anna Maria Barone Freddo Direttore Didattico dell'Istituto Comprensivo 2 di Penzale-Cento.
La Giuria Tecnica del Premio è formata da: prof.ssa Luciana Bellatalla, (Università degli Studi di Ferrara), prof.ssa Manuela Gallerani, (Università degli Studi di Bologna), dott.ssa Donatella Trotta (giornalista de "Il Mattino"), prof. Livio Sossi, (Università di Trieste), Paola Rubbi (giornalista RAI), dott.ssa Enrica Ricciardi (docente e autrice di libri), prof.ssa Anna Tassinari (Dirigente scolastico Istituto Comprensivo 1 "Il Guercino" di Cento).

125 i libri che sono giunti alla segreteria del Premio per partecipare alla 36° edizione, da suddividere in scuole primarie, scuole secondarie e albi illustrati. Presenti tutte le maggiori case editrici italiane che con la loro partecipazione confermano, se ve ne fosse ancora bisogno, il successo di questo Premio, che è divenuto negli anni un punto di riferimento nel panorama letterario italiano.
La Giuria Tecnica ha letto e valutato tutti i libri giunti e, durante la riunione collegiale che si è svolta nel mese di dicembre, ha selezionate le due terne finaliste: una per la scuola primaria e una per la scuola secondaria di primo grado.
Ora il verdetto finale spetta alla Giuria Popolare, formata da circa 10.000 ragazzi di tutta Italia, che dovrà leggere i libri e decretarne la graduatoria definitiva. La Fondazione ha acquistato migliaia di libri e li ha inviati alle scuole che hanno chiesto di far parte della Giuria Popolare.
Con questo premio la Fondazione conferma il grande impegno a favore dei bambini, per incentivarli alla lettura
Cento, 6 Giugno 2020.
Si è conclusa con una bella premiazione in diretta streaming, l'edizione speciale del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, 41° edizione.
01 Luglio 2020
Si è concluso lunedì in tarda serata, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio d'Esercizio 2019 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
01 Luglio 2020
Dichiarazione della Presidente Cristiana Fantozzi