Premio "Nicolò Copernico Fondazione Cassa di Risparmio di Cento"
Quella tra la Fondazione centese ed il Comitato promotore dei Premi Natta-Copernico è una collaborazione che risale al 2004. Inserito a pieno titolo tra i contributi per il sostegno alla ricerca scientifica, questo premio rappresenta una rarità non solo nella nostra regione, ma anche a livello nazionale in particolare perché si rivolge ai giovani ricercatori.
L'iniziativa, giunta alla 13ma edizione, ha visto tra i premiati molti giovani neolaureati e ricercatori, che hanno presentato tesi particolarmente innovative nell'ambito della ricerca scientifica, e grandi nomi del panorama culturale italiano, come Folco Quilici e Catia Bastioli. E' proprio a Folco Quilici che quest'anno è stato consegnato il Premio Speciale "Natta Copernico" per la divulgazione Scientifica.

Il premio "Nicolò Copernico Fondazione Carice" per la Fisica è andato ad Alessandro Gruppuso per i suoi studi sulla radiazione cosmica di fondo, ed è stato consegnato da Gianni Cerioli, Consigliere di Indirizzo della Fondazione CR Cento (foto a lato).

Il premio "Giulio Natta" per la Chimica è andato, invece, alla prof.ssa Catia Bastioli che, grazie alla sua attività scientifica ed imprenditoriale, ha dato un apporto fondamentale allo sviluppo delle fonti rinnovabili, delle bioplastiche e dei biochemicals. Il premio "Nicolò Copernico" per le Scienze Biomediche è andato al dott. Pietro Genovese per gli studi sulle nuove strategie di terapia genica nel campo dell'immunoematologia, pubblicate anche sulla prestigiosa rivista Nature.
Altri riconoscimenti sono andati a Stefania Bartoletti per le Scienze Ingegneristiche, a Chiara Agnoletto per Scienze Biologiche, a Elena Barbon per la Biochimica, a Gabriele Calabrese per la Fisica, a Daria Bortolotti per le Biotecnologie e a Davide Malfacini per Farmacologia. Altre menzioni sono andate a Davide Rosestolato, Chiara Marchina, Alessandro Benfenati, Alessio Suman e Laura Bandiera. Una menzione speciale è andata, infine, agli alunni della classe V dell'Iti di Portomaggiore per il progetto di mano bionica xbee con wi fi.
Il Presidente del Comitato promotore dei premi "Natta e Copernico" prof. Bruno Dalpiaz ha ricordato che "i Premi "Natta e Copernico" sono molto importanti nel panorama scientifico italiano perché vanno a colmare il grande vuoto dei riconoscimenti scientifici che in Italia sono troppo pochi".
Cento, 6 Giugno 2020.
Si è conclusa con una bella premiazione in diretta streaming, l'edizione speciale del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, 41° edizione.
01 Luglio 2020
Si è concluso lunedì in tarda serata, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio d'Esercizio 2019 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
01 Luglio 2020
Dichiarazione della Presidente Cristiana Fantozzi