Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Comunicati stampa
Premio "Nicolò Copernico Fondazione Cassa di Risparmio di Cento"
Quella tra la Fondazione centese ed il Comitato promotore dei Premi Natta-Copernico è una collaborazione che risale al 2004. Inserito a pieno titolo tra i contributi per il sostegno alla ricerca scientifica, questo premio rappresenta una rarità non solo nella nostra regione, ma anche a livello nazionale in particolare perché si rivolge ai giovani ricercatori.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
L'iniziativa, giunta alla 13ma edizione, ha visto tra i premiati molti giovani neolaureati e ricercatori, che hanno presentato tesi particolarmente innovative nell'ambito della ricerca scientifica, e grandi nomi del panorama culturale italiano, come Folco Quilici e Catia Bastioli. E' proprio a Folco Quilici che quest'anno è stato consegnato il Premio Speciale "Natta Copernico" per la divulgazione Scientifica.

Il premio "Nicolò Copernico Fondazione Carice" per la Fisica è andato ad Alessandro Gruppuso per i suoi studi sulla radiazione cosmica di fondo, ed è stato consegnato da Gianni Cerioli, Consigliere di Indirizzo della Fondazione CR Cento (foto a lato).

Il premio "Giulio Natta" per la Chimica è andato, invece, alla prof.ssa Catia Bastioli che, grazie alla sua attività scientifica ed imprenditoriale, ha dato un apporto fondamentale allo sviluppo delle fonti rinnovabili, delle bioplastiche e dei biochemicals. Il premio "Nicolò Copernico" per le Scienze Biomediche è andato al dott. Pietro Genovese per gli studi sulle nuove strategie di terapia genica nel campo dell'immunoematologia, pubblicate anche sulla prestigiosa rivista Nature.
Altri riconoscimenti sono andati a Stefania Bartoletti per le Scienze Ingegneristiche, a Chiara Agnoletto per Scienze Biologiche, a Elena Barbon per la Biochimica, a Gabriele Calabrese per la Fisica, a Daria Bortolotti per le Biotecnologie e a Davide Malfacini per Farmacologia. Altre menzioni sono andate a Davide Rosestolato, Chiara Marchina, Alessandro Benfenati, Alessio Suman e Laura Bandiera. Una menzione speciale è andata, infine, agli alunni della classe V dell'Iti di Portomaggiore per il progetto di mano bionica xbee con wi fi.
Il Presidente del Comitato promotore dei premi "Natta e Copernico" prof. Bruno Dalpiaz ha ricordato che "i Premi "Natta e Copernico" sono molto importanti nel panorama scientifico italiano perché vanno a colmare il grande vuoto dei riconoscimenti scientifici che in Italia sono troppo pochi".
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
News ed eventi
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Nei luoghi più belli della città, da Castel Sismondo al felliniano Cinema Fulgor, si potrà ammirare un percorso che tocca tutte le arti creative: disegno antico e moderno, fumetto e architettura, calligrafia e grafica, pittura e cinema.
Dopo il successo di pubblico ottenuto, chiusa la mostra delle opere selezionate alla seconda biennale d'arte don Patruno a Cento presso il Castello della Rocca, lo scorso 21 Ottobre, è stata la volta della seconda tappa della mostra a Ferrara.
Comunicati stampa
Cento, 6 Giugno 2020.
Si è conclusa con una bella premiazione in diretta streaming, l'edizione speciale del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, 41° edizione.
01 Luglio 2020
Si è concluso lunedì in tarda serata, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio d'Esercizio 2019 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
01 Luglio 2020
Dichiarazione della Presidente Cristiana Fantozzi
08 Maggio 2020
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2020 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento