Natura e scopi
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento è una persona giuridica privata a base associativa, senza fini di lucro, con piena autonomia statutaria e gestionale, regolata dalle leggi vigenti in materia e dallo Statuto.

Essa è la continuazione ideale della Cassa di Risparmio di Cento, fondata con regolamento approvato con sovrano rescritto il 13 agosto 1844, costituita il 17 dicembre 1858 con la nomina del primo Consiglio di Amministrazione ed aperta al pubblico il 27 marzo 1859; con regio decreto del 9 maggio 1861 è stata eretta in Ente morale.

Dall'Istituto di credito, in data 31/12/1991, è stata scorporata l'attività creditizia a favore della società conferitaria Cassa di Risparmio di Cento S.p.A.

La Fondazione ha la sua sede legale in Cento (Ferrara), via Matteotti n. 8/b.

La Fondazione nel rispetto della propria tradizione e della propria storia, considerando inscindibile il rapporto tra sviluppo economico del territorio e progresso sociale e culturale delle popolazioni che vi abitano, persegue esclusivamente scopi di utilità sociale operando nei seguenti settori:

• Educazione Istruzione Formazione

• Salute pubblica, Medicina preventiva e riabilitativa

• Arte Attività beni culturali

• Assistenza agli anziani

• Volontariato filantropia e beneficenza

• Crescita e formazione giovanile

• Sviluppo locale ed edilizia popolare locale

• Protezione civile

• Ricerca scientifica e tecnologica

• Famiglia e valori connessi (inserito dal 2009)

Può inoltre individuare progetti specifici di intervento per la promozione dello sviluppo economico e sociale delle comunità locali.

La Fondazione svolge la propria attività preminentemente nel territorio di tradizionale radicamento della Cassa di Risparmio di Cento.
Cornice perfetta di una cerimonia tanto attesa, il Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento ha accolto i finalisti del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, in attesa di conoscere i risultati della Giuria Popolare.
Il 2016 è stato l'anno del 25° compleanno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Dal 1991 ad oggi, la Fondazione ha sostenuto circa 3.000 progetti per un ammontare di oltre 38 milioni di euro erogati sotto forma di contributi alla comunità.
Pubblichiamo il regolamento per la II Biennale d'Arte don Patruno, aperta a tutti i giovani artisti under 30. Il tema scelto per l'edizione 2017 è "Dimenticanze", ed è proprio partendo da questo concetto che i partecipanti dovranno presentare la propria opera.
Il suo arrivo era atteso dal giorno in cui la Mostra "Da Giotto A Morandi. Tesori D'arte Di Fondazioni E Banche Italiane" ha inaugurato lo scorso 9 Aprile a Perugia, allestita a Palazzo Baldeschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dalla Fondazione CariPerugia Arte.
13 Giugno 2017
Nel corso del 2016 la Fondazione decise di recuperare le opere d'arte della Collezione Sandro Parmeggiani, che giacevano nei locali del Museo Parmeggiani a Renazzo (frazione di Cento), chiuso per danni dopo il terremoto del 2012 e mai più riaperto.
19 Maggio 2017
E' questo il titolo della mostra degli illustratori selezionati al Concorso nazionale per disegnatori e illustratori di Lucca Junior: dieci, come le edizioni raggiunte da questo concorso, che rientra tra le sezioni dell'oramai noto Lucca Comics & Games.
29 Marzo 2017