9° CONCORSO A PREMI PER TESI DI LAUREA, POST LAUREA O DI DIPLOMA
SULL'ECONOMIA, SULL'ARTE E SUGLI ASPETTI SOCIO-CULTURALI DELL'AREA DEL CENTESE

1. La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento allo scopo di favorire la conoscenza scientifica bandisce il 9° Concorso a premi da assegnare a tesi di laurea, post laurea o relative a diplomi accademici di Accademie, di Istituti Superiori di Conservatori, scritte in lingua italiana, sull'economia, sull'arte e sugli aspetti socio-culturali dell'area del Centese.

2. Si mette a disposizione un monte premi di Euro 6.500,00 che verrà suddiviso fra le tesi giudicate più meritevoli.

3. Il Concorso è aperto a studenti delle Università, delle Accademie, degli Istituti Superiori dei Conservatori europei che abbiano discusso in lingua italiana una tesi finale nei rispettivi Corsi di laurea (anche triennali), post laurea (es. master, perfezionamento, dottorato di ricerca), di diploma accademici negli anni accademici 2003-2004 e 2004-2005.

4. Premesso che il lavoro di tesi finale deve riguardare l'area del Centese, solo a titolo di esempio si indicano, tra le materie economiche: l'analisi di un settore industriale o dell'industria, la storia economica, l'occupazione ed i problemi del lavoro, i trasporti e le comunicazioni, l'assetto idrogeologico, l'evoluzione demografica, i servizi pubblici e privati, l'ecologia e l'assetto del territorio, i fattori di localizzazione, i costi di produzione, gli investimenti ed i finanziamenti, le strutture di impresa, il credito; tra le materie artistiche: la storia dell'arte, il patrimonio artistico ed architettonico esistente, l'urbanistica, gli artisti nati o che hanno operato nella zona; tra le materie inerenti gli aspetti socioculturali: la tradizione locale, le caratteristiche della società civile e dei suoi esponenti.

5. Per "area del Centese" si intende il territorio nel quale opera la Cassa di Risparmio di Cento che comprende, oltre a Cento, anche i seguenti Comuni: Argelato, Bondeno, Calderara di Reno, Castel Maggiore, Castello d'Argile, Crevalcore, Finale Emilia, Galliera, Mirabello, Nonantola, Pieve di Cento, Poggio Renatico, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, Sant'Agostino, Vigarano Mainarda.

6. Non sono ammesse al Concorso le tesi già oggetto di pubblicazione editoriale. La Fondazione si riserva, sentito il parere del concorrente, di pubblicare una o più delle tesi presentate.

7. I candidati faranno pervenire alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento - Via Matteotti n. 8/b - 44042 Cento (FE) - tel. 051/901790/904196 - fax 051/6857189, entro il 31 maggio 2006, la seguente documentazione:

• domanda di partecipazione al concorso in carta libera, (come da fac-simile presente sul sito www.fondazionecrcento.it ) con l'indicazione delle generalità, della data e luogo di nascita, del domicilio e del numero di telefono del candidato;
    • certificato in carta libera di conseguimento del titolo finale di cui all'art 3, con l'indicazione degli esami sostenuti, rilasciato dall'Università/Accademia;
    • tesi finale in duplice copia, una delle quali destinata all'archivio della Fondazione;
    • consenso al trattamento dei propri dati personali (art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali"), dopo aver preso visione della relativa informativa riportata in calce al fac-simile di domanda presente sul sito;
    • dichiarazione con la quale il concorrente autocertifica che la tesi finale non è stata oggetto di pubblicazione editoriale.

8. Il giudizio sui lavori presentati sarà insindacabilmente espresso da una commissione scientifica appositamente nominata.

9. Gli uffici della Fondazione sono a disposizione per ogni ulteriore informazione, che può essere richiesta anche per telefono.

Download bando

Download fac-simile lettera per concorso
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Parrocchia di San Pietro di Cento hanno il piacere di annunciare la presentazione al pubblico del dipinto "I Santi Sebastiano e Rocco", in programma sabato 13 Aprile alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco in via Cremonino, 34 a Cento.
02 Aprile 2019