CONVEGNO sul tema "GRANDE VIABILITA'"
Dopo il saluto di benvenuto del primo cittadino del Comune di Cento, dott. Flavio Tuzet, il Presidente della Fondazione dott.ssa Milena Cariani ha messo in evidenza il fondamentale ruolo ricoperto dalla Fondazione con la decisione di promuovere uno studio sulla "Mappatura dei progetti di viabilità comunale e intercomunale nel territorio delle associazioni e consorzi intercomunali denominati: Alto Ferrarese, Terre D'Acqua, Reno Galliera, Unione Comunale Area Nord e Unione del Sorbara", che è stato affidato all'Arch. Piero Vignali.
La Cispadana, trasformata in Autostrada regionale. Questo ha rappresentato uno dei punti fondamentali dell'intervento dell'Assessore regionale Peri che ha sottolineato l'importanza di trovare fondi provenienti da privati per dare il via al progetto. La Cispadana sarebbe lunga 67 km, collegherebbe Rolo Reggilo e Ferrara sud e potrebbe avere un casello nelle vicinanze di Cento.
A seguire gli interventi del Presidente della Provincia di Ferrara Dall'Acqua, l'Assessore alla mobilità della Provincia di Bologna Piantoni e l'Arch. Piero Vignali, curatore del progetto di mappatura finanziato dalla Fondazione.
L'Architetto Vignali, ha illustrato il risultato del suo studio, sottolineando l'importanza di lavorare congiuntamente con un progetto globale che vede 32 Comuni interessati e tre province. L'esigenza nasce dalla posizione geografica di Cento: centrale rispetto a Bologna, Ferrara e Modena.
Numerosi in sala i Sindaci dei Comuni interessati. A dar loro voce, sono intervenuti i Sindaci in rappresentanza delle Associazioni intercomunali: Davide Verrri (Bondeno) per l'Associazione Alto Ferrarese, Paola Marani (San Giovanni in Persiceto) per l'Associazione Terre d'Acqua e Massimo Pinardi (Castello d'Argile) per il Consorzio Reno Galliera.
Sono poi intervenuti: il Vice Presidente dell'Unione Industriali di Ferrara e rappresentante del Gruppo Intesa di Cento Riccardo Fava e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara Sergio Lenzi.

Moderatrice del Convegno, e abile intervistatrice è stata la giornalista RAI Fulvia Sisti.
Panoramica sull’Auditorium
Il tavolo dei relatori
Il Presidente della Fondazione Milena Cariani
L'Assessore ai Trasporti della Regione Emilia Romagna Alfredo Peri
Da siistra: l'Assessore alla viabilità della Provincia di Bologna Prantoni, l'Assessore ai trasporti della Regione Emilia Romagna Peri, il Sindaco di Cento Tuzet e la giornalista Sisti
Da sinistra: il Presidente della Fondazione Cariani, il Presidente della Provincia di Ferrara Dall'Acqua e il curatore dello studio arch. Piero Vignali
Fulvia Sisti giornalista RAI, moderatrice del Convegno
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Parrocchia di San Pietro di Cento hanno il piacere di annunciare la presentazione al pubblico del dipinto "I Santi Sebastiano e Rocco", in programma sabato 13 Aprile alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco in via Cremonino, 34 a Cento.
02 Aprile 2019