Gli improvvisi terremoti del 20 e 29 maggio 2012 che hanno colpito una vasta area dell'Emilia, tra cui anche il Comune di Cento, portò il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento a prendere una decisione storica. Tutte le attività dovevano essere sospese e tutti i fondi a disposizione dovevano essere indirizzati alla ricostruzione post-sisma. La decisione del Consiglio fu molto chiara: si dovevano cancellare tutte le attività in programmazione (Pagella D'Oro, Bando Borse di Studio, il Premio Letteratura e ogni altra richiesta presentata da terzi). Proprio quando si stava pensando a come riorganizzare il Premio Letteratura Ragazzi, i tanti messaggi di sostegno, speranza e vicinanza provenienti da tutti gli amici del Premio hanno spinto il Comitato Organizzatore a cercare una soluzione per non fermare il Premio, ma piuttosto per creare un'edizione speciale che, ci auguriamo tutti, possa trovare il favore e l'appoggio di tutti: case editrici, scuole e ragazzi.

Il testo del Bando illustra nel dettaglio qual è la formula "straordinaria" di questa edizione che avrà successo solo se ci crederemo tutti assieme. Ecco perché ci piace dire che: Quest'anno il Premio Letteratura Ragazzi, lo facciamo insieme!
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Parrocchia di San Pietro di Cento hanno il piacere di annunciare la presentazione al pubblico del dipinto "I Santi Sebastiano e Rocco", in programma sabato 13 Aprile alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco in via Cremonino, 34 a Cento.
02 Aprile 2019