Venerdì 11 ottobre 2013, inaugurazione del "Piccolo Teatro Giusepe Borselli".
Dopo quasi tre anni di lavori, prolungati anche dal terremoto che ha interessato la nostra città lo scorso anno, riprende finalmente vita il teatro annesso all'Asilo Giordani di Cento. Intitolato ad uno dei fondatori dell'Asilo stesso, il cav. Giuseppe Borselli, il teatro torna alla luce grazie all'intervento esclusivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
"Si tratta di un contributo per tutta la città - precisa la Presidente della Fondazione Milena Cariani - un'operazione di recupero del nostro centro storico come già avevamo fatto due anni fa con il restauro del Palazzo del Liceo Classico, per mettere a disposizione di tutta la comunità un nuovo spazio culturale aperto alla cittadinanza e a tutte le associazioni culturali".

Anche il Presidente dell'Asilo Maurizio Dinelli conferma: "è stata un'operazione lunga e complessa, ma alla fine grazie all'impegno di tutti coloro che hanno creduto a questo progetto, la Fondazione in primis, oggi possiamo essere fieri del risultato che sarà non solo a disposizione delle attività dell'Asilo, ma anche e soprattutto per l'intera città".

Dunque, uno spazio aggregativo di cui si sente molto l'esigenza in tutto il Comune, soprattutto dopo che il terremoto ha messo fuori uso i principali contenitori culturali.

L'attenzione della Fondazione nei confronti dell'Asilo Giordani risale fin dal 1992 e, da allora ha proseguito fino ad oggi.
Gli ultimi contributi: nel 2009, € 98.000 per alcuni lavori di restauro e dal 2010 ad oggi, una somma pari a € 735.000 proprio per il restauro del Teatro annesso all'Asilo.

Una giornata inaugurale improntata al mondo dell'infanzia, con momenti di animazione e merenda per i più piccoli cui seguirà il tradizionale taglio del nastro, seguito dal breve saluto delle autorità, per concludere con l'attesissimo incontro con il prof. Antonio Faeti, che tratterà il tema:

"E' ancora esclusa la Grande Esclusa?" Riflessioni e domande sulla letteratura per l'infanzia".

Scarica l'invito dell'inaugurazione del Teatro Infantile Giordani di Cento
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Parrocchia di San Pietro di Cento hanno il piacere di annunciare la presentazione al pubblico del dipinto "I Santi Sebastiano e Rocco", in programma sabato 13 Aprile alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco in via Cremonino, 34 a Cento.
02 Aprile 2019