Le collezioni d'arte della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Cento.
Venerdì 13 Dicembre 2013, alla ore 18, presso il Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento, Corso Guercino n°32, Cento (Ferrara) viene inaugurata la mostra
Locandina evento
TESTIMONIANZE DI UN TERRITORIO.
Le collezioni d'arte della fondazione e della Cassa di Risparmio di Cento.

Intervengono il Presidente della Fondazione, Milena Cariani, il Presidente della Cassa di Risparmio, Alberto Roncarati, il Prof. Salvatore Amelio, curatore della mostra.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Cassa di Risparmio di Cento S.p.A. hanno attivato da subito una serie di interventi per favorire la ripresa della comunità successivamente al terremoto del maggio 2012. Ultimo intervento in ordine di tempo è stato quello di attivare la rete wireless del Comune di Cento, in modo gratuito e aperto a tutti.

A diciotto mesi dal sisma si vuole celebrare la normalità riconquistata con un evento culturale unico. Nel Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio è stata allestita una selezione significativa di ventisei opere dal XV al XX secolo che fanno parte delle collezioni d'arte delle due istituzioni e che costituiscono la punta artistica riconosciuta di uno straordinario patrimonio storico e culturale del territorio.

La scelta di trattenere a Cento le collezioni d'arte si è mostrata vincente e permette ora di restituire alla comunità e ai visitatori la visione di tele, disegni e incisioni di autori che fanno parte dell'anima di questi luoghi e costituiscono il fondamento prezioso della memoria collettiva. Opere come la "Sibilla" del Guercino, il "San Domenico che legge" di Bartolomeo Gennari, la "Madonna con Bambino, Santa Caterina e San Carlo di Emilio Savonanzi, la "Testa di Cristo morto" del Galletti, la grande "Festa di Primavera" di Aroldo Bonzagni oppure la "Foglia della notte" di Quinto Ghermandi, tanto per citarne alcune, tornano ad essere, anche se temporaneamente, patrimonio di tutti.
Ai presenti sarà fatto omaggio del catalogo della mostra.

La mostra resta aperta dal 13 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014.

Orari:
Giovedì, ore 10,30 - 12,30
Venerdì, ore 16,00 - 19,00
Sabato e Domenica, ore 10,30 - 12,30 / 16,00 - 19.00.

Aperture straordinarie:
Martedì 24 Dicembre, ore 10,30 - 12,30
Mercoledì 25 Dicembre, ore 16,00 - 19,00
Giovedì 26 Dicembre, ore 10,30 - 12,30 / 16,00 - 19.00.

Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Parrocchia di San Pietro di Cento hanno il piacere di annunciare la presentazione al pubblico del dipinto "I Santi Sebastiano e Rocco", in programma sabato 13 Aprile alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco in via Cremonino, 34 a Cento.
02 Aprile 2019