Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
News ed eventi
Il Premio Letteratura Ragazzi alla Bologna Children's Book Fair
Si è svolta lunedì 30 Marzo, alla Fiera del Libro di Bologna, la Tavola Rotonda dedicata alla promozione del Libro per ragazzi, che ha visto protagonista il Premio Letteratura Ragazzi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Come promuovere i libri per ragazzi? Quando un libro può essere definito valido? Esistono criteri per valutare la qualità artistica e la qualità letteraria di un albo o di un libro illustrato? Quanto influisce l'omologazione e la globalizzazione sul mercato editoriale? Quali sono le tendenze e gli orientamenti della scrittura e dell'illustrazione contemporanea? Cosa significa fare ricerca nell'ambito della scrittura e dell'illustrazione per ragazzi? Come è possibile coinvolgere le classi nel processo di lettura dei libri? Quanto importante è la valutazione dei ragazzi sui libri letti?
Questi sono alcuni dei temi trattati durante la tavola rotonda dal titolo "PREMIA CHI SCRIVE, VINCE CHI LEGGE: La promozione della letteratura per ragazzi. Scuola. Editoria. Scrittura. Illustrazione".
Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il sostegno dell'Ente Fiera l'iniziativa è stata coordinata dal Prof. Livio Sossi, docente di letteratura per l'infanzia all'Università di Udine e all'Università del Litorale di Capodistria.
A dialogare su questi temi e sul ruolo di un Concorso di letteratura ragazzi sono stati:
Salvatore Amelio Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Duccio Campagnoli Presidente Bologna-Fiere, Manuela Gallerani Università di Bologna, Donatella Trotta Giornalista "Il Mattino" di Napoli, Paola Rubbi Giornalista RAI/TV, Anna Tassinari Dirigente Scolastico.
Insieme agli editori, agli autori e agli illustratori delle due terne finaliste:
Biagio Bagini, Sofia Gallo, Guido Quarzo, Marco Zanchi, Maria-Odile Judes, Paolo D'Altan, Alessandro Coppola, Giuseppe Palumbo, Ulricke Beisler (Beisler Editori - Roma), Marcello Lavieri (Levieri Edizioni - Villa D'Agri - Potenza), Raffaella Buso (EDT Giralangolo - Torino) e Carla Costamagna Martino (Notes Edizioni).
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
News ed eventi
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Nei luoghi più belli della città, da Castel Sismondo al felliniano Cinema Fulgor, si potrà ammirare un percorso che tocca tutte le arti creative: disegno antico e moderno, fumetto e architettura, calligrafia e grafica, pittura e cinema.
Dopo il successo di pubblico ottenuto, chiusa la mostra delle opere selezionate alla seconda biennale d'arte don Patruno a Cento presso il Castello della Rocca, lo scorso 21 Ottobre, è stata la volta della seconda tappa della mostra a Ferrara.
Comunicati stampa
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Parrocchia di San Pietro di Cento hanno il piacere di annunciare la presentazione al pubblico del dipinto "I Santi Sebastiano e Rocco", in programma sabato 13 Aprile alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco in via Cremonino, 34 a Cento.
02 Aprile 2019
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2019 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento