Premio Letteratura Ragazzi. XI Concorso Illustratori.
Giunge quest'anno alla XI edizione il Concorso per Illustratori, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento nell'ambito del Premio Letteratura Ragazzi.
Il concorso, che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura iconica nelle scuole, è riservato esclusivamente agli illustratori dei libri che hanno partecipato alla 36° edizione del Premio e nasce dalla consapevolezza dell'importanza che ricoprono le immagini nei libri per bambini e ragazzi.
Anche quest'anno la selezione è caratterizzata dalla presenza sia di affermati illustratori che di giovani, che hanno presentato tavole di notevole interesse per qualità artistica, ricerca espressiva e originalità.
Una giuria di esperti ha selezionato i sei libri finalisti da cui sono tratte le illustrazioni:

"Le parole di Bianca sono farfalle" illustrazioni di Sophie Fatus;
"Blu come me" illustrazioni di Francesco Pirini;
"Il primo Concerto" illustrazioni di Paolo D'Altan;
"Bianca vestito di neve" illustrazioni di Anna Mattiuzzo;
"A ritrovar le storie" illustrazioni di Daniela Iride Murgia;
"Il soldatino del Pim Pum Pà" illustrazioni di Michele Rocchetti.

La graduatoria finale dei vincitori verrà stabilita con voto popolare espresso tramite un'apposita scheda compilata dai visitatori della mostra.
L'esposizione, inoltre, è arricchita dalle tavole del premio speciale per il migliore albo illustrato che la giuria tecnica ha assegnato a "Nel Paese dei Libri" di Quint Buchholz, Beisler-Editore per le raffinate immagini oniriche e metafisiche, surreali e trasognate che accompagnano i brevi versi dello stesso illustratore.
Infine, completano l'esposizione alcuni manufatti realizzati dagli alunni dell'Istituto Comprensivo n.2 "Giovanni Pascoli" di Cento durante il laboratorio didattico "Un libro in Cartapesta", progettato per proporre la trasposizione delle letture promosse dal Premio Letteratura Ragazzi in opere in cartapesta, sotto la magistrale guida dei cartapestai dell'Associazione Carristi Centesi.
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Parrocchia di San Pietro di Cento hanno il piacere di annunciare la presentazione al pubblico del dipinto "I Santi Sebastiano e Rocco", in programma sabato 13 Aprile alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco in via Cremonino, 34 a Cento.
02 Aprile 2019