Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
News ed eventi
Donazione a favore dell'Oratorio di San Biagio di Cento
Una breve e sobria cerimonia per scoprire la targa apposta all'interno dell'Oratorio di San Biagio, di Cento per ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento della preziosa donazione.
E' così che Monsignor Stefano Guizzardi qualche giorno fa, in un caldo pomeriggio di maggio, ha voluto esprimere riconoscenza ai rappresentanti dell'ente centese.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Erano presenti sia rappresenti del nuovo Consiglio di Amministrazione, con la neo Presidente Cristiana Fantozzi, che del vecchio e quasi tutti i componenti del Consiglio di Indirizzo intervenuti nell'Aula Magna dell'Oratorio. Ad accoglierli, oltre al Monsignore, c'erano il cappellano responsabile della pastorale giovanile Don Giulio Gallerani, Maurizio Tartari membro della consulta per gli affari economici parrocchiale e Clara Dell'Omarino, coordinatrice didattica della scuola Elisabetta Renzi. Ed è proprio quest'ultima, la scuola paritaria Renzi, che vede alcune classi della scuola primaria e tutte quelle della scuola media ospitate proprio nei locali dell'Oratorio.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Si è trattato di una donazione di 40.000 euro per eseguire lavori urgenti di messa a norma dell'immobile: scala antincendio, impianto elettrico, riscaldamento, ecc … condizioni necessarie affinché l'edificio potesse ospitare in piena serenità i bambini.
Anche se il terremoto del 2012 non ha causato alcun danno all'edifico, il Consiglio parrocchiale ha avviato una serie di interventi di manutenzione che si sono conclusi dopo un periodo di cinque anni. Lavori che hanno visto la parrocchia di San Biagio impegnata nella manutenzione dell'immobile per una cifra complessiva di circa 400 mila euro. Un grosso impegno finanziario che la parrocchia si augura di coprire nei prossimi anni, sensibilizzando tutti i cittadini privati, gli Enti e l'Amministrazione a contribuire affinché le entrate possano aumentare.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
L'Oratorio, come è stato ricordato, è un punto di riferimento importante per tutta la collettività e accoglie ragazzi di ogni età e di ogni religione. Un'ambiente sano, dove poter trascorrere il tempo extra scolastico sotto l'attenta supervisione delle tre suore Salesiane di Don Bosco, che vivono proprio all'interno dell'Oratorio.
Costruito negli anni '70 da Monsignor Salvatore Baviera, da sempre rappresenta un punto di riferimento importante per tante generazioni di ragazzi. L'edificio infatti ha sempre ospitato alcune classi delle scuole elementari di Cento, e il campetto da Basket è stato teatro di tornei estivi di basket e calcetto, che hanno appassionato intere generazioni.
Quindi, in controtendenza rispetto alla propensione all'isolamento dei ragazzi dovuto alla catalizzazione dell'attenzione dei mezzi informatici, Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e Parrocchia di San Biagio si uniscono per ridare nuovo slancio ad un luogo di ritrovo e di aggregazione, che rappresenta un tassello chiave nella crescita e nella formazione giovanile.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
News ed eventi
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Nei luoghi più belli della città, da Castel Sismondo al felliniano Cinema Fulgor, si potrà ammirare un percorso che tocca tutte le arti creative: disegno antico e moderno, fumetto e architettura, calligrafia e grafica, pittura e cinema.
Dopo il successo di pubblico ottenuto, chiusa la mostra delle opere selezionate alla seconda biennale d'arte don Patruno a Cento presso il Castello della Rocca, lo scorso 21 Ottobre, è stata la volta della seconda tappa della mostra a Ferrara.
Comunicati stampa
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Parrocchia di San Pietro di Cento hanno il piacere di annunciare la presentazione al pubblico del dipinto "I Santi Sebastiano e Rocco", in programma sabato 13 Aprile alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco in via Cremonino, 34 a Cento.
02 Aprile 2019
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2019 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento