Biennale d'Arte "Don Franco Patruno"
Inaugurerà venerdì 26 Giugno, alle ore 11.00 presso il Castello della Rocca a Cento (FE), la prima Biennale d'Arte dedicata a don Franco Patruno, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, allo scopo di sostenere giovani artisti provenienti dal territorio di competenza della Fondazione stessa, nel momento di passaggio tra la fase degli studi e quella dell'inserimento dell'arte.
La Biennale d'Arte don Patruno, è infatti riservata a giovani artisti under 30 provenienti dalle province di Ferrara, Bologna e Modena. Il concorso è bandito in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Cento Spa, il Comune di Cento ed il Comune di Ferrara. Sarà la Casa di Ludovico Ariosto, a Ferrara, la seconda tappa espositiva di questa mostra il prossimo mese di settembre.

Durante l'inaugurazione della mostra, verranno proclamati i tre vincitori di questa edizione 2015 che si aggiudicheranno, un ricco premio in denaro (€ 3.000 al primo classificato, € 1.200 al secondo classificato ed € 800 al terzo) e al vincitore è offerta la possibilità di organizzare una mostra personale a Cento e a Ferrara nel 2016, intesa a valorizzare il proseguimento della sua ricerca artistica.

A selezionare gli artisti in mostra e i tre vincitori, una qualificata Giuria composta da: Ada Patrizia Fiorillo, docente di Storia dell'arte contemporanea dell'Università degli Studi di Ferrara; Guido Molinari, docente di Psicologia dell'arte dell'Accademia di Belle Arti di Bologna; Massimo Marchetti, critico d'arte; Gianni Cerioli, rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento; Salvatore Amelio, artista e Fausto Gozzi, direttore GAM Cento.

La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino al 30 Agosto con i seguenti orari: venerdì 16 - 19, sabato e domenica 10 - 13 e 16 - 19.

Aperture straordinarie sono previste nelle serate in cui si svolgeranno spettacoli nel piazzale antistante il Castello della Rocca dalle 21 alle 23.
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Parrocchia di San Pietro di Cento hanno il piacere di annunciare la presentazione al pubblico del dipinto "I Santi Sebastiano e Rocco", in programma sabato 13 Aprile alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco in via Cremonino, 34 a Cento.
02 Aprile 2019