Incontro con l'autrice Irène Cohen-Janca
L'occasione è stata il viaggio in Italia per la promozione del suo ultimo libro, la fortuna quella di intercettare a Cento una delle più note e brave autrici di libri per ragazzi.
Stiamo parlando di Irène Cohen-Janca, autrice francese edita e tradotta in Italia da Orecchio Acerbo, casa editrice romana.
Finalista per due volte al Premio di Letteratura Ragazzi di Cento, nel 2012 e nel 2016, Irène accompagna i suoi scritti da bellissime illustrazioni che fanno dei suoi libri, prestigiosi albi illustrati, tanto da fargli valere - proprio lo scorso anno a Cento - con il libro "L'ultimo viaggio", un premio speciale come migliore albo illustrato dal bravo illustratore Maurizio A.C. Quarello.
Questa visita della Cohen a Cento rientra nelle attività promosse dalla 38° edizione del premio Letteratura Ragazzi, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, promotrice del Premio, a Coopculture, Orecchio Acerbo editore e Pagine ebraiche che hanno sostenuto l'intero soggiorno italiano dell'autrice.

Accolta nel Piccolo Teatro G. Borselli, annesso all'Asilo Giordani di Cento, oltre 90 ragazzi delle classi secondarie di primo grado dell'Istituto Comprensivo "il Guercino" accompagnati dalla Dirigente la proff.ssa Anna Tassinari e dagli insegnanti di lettere che, durante l'anno, accompagnano gli studenti nella lettura dei libri finalisti del premio Letteratura Ragazzi.
La Cohen ha dedicato gran parte dell'incontro ad illustrare il libro "L'ultimo viaggio" vincitore della scorsa edizione del Premio e conosciuto dai ragazzi, che hanno reso vivo l'incontro facendo domande alla scrittrice, rivolgendosi direttamente a lei in lingua francese.
Ad aiutare nella traduzione e a fare gli onori di casa, il prof. Gianni Cerioli, coordiantore del Premio di Letteratura Ragazzi, che ha presentato, intervistato e accompagnato la Cohen nella mattinata centese. Con entusiasmo i ragazzi hanno rivolto domande e ricevuto risposte, e a loro volta hanno ricevuto domande dall'autrice che li ha incalzati ad esprimere i loro desideri sui temi che maggiormente interessano la loro lettura.

La Cohen, nota in Italia per i due libri tradotti dalla casa editrice Orecchio Acerbo, "Il Grande cavallo Blu" e "L'ultimo viaggio"- il terzo in arrivo è "Frantz e il Golem", ha saputo affrontare nei suoi testi temi importanti come i malati di mente nel grande Cavallo Blu, dove narra la storia dell'incontro tra il bambino protagonista e Franco Basaglia, ispiratore dell'omonima legge che ha rivisto l'ordinamento degli ospedali psichiatrici in Italia.

Ne "L'ultimo Viaggio", storia di coraggio, resistenza e amore per la vita, l'autrice affronta il tema della Shoah attraverso la voce di un bambino che narra le vicende dell'orfanotrofio in cui vive a Varsavia, gestito dal dott. Korczak, ispiratore della Convenzione internazionale sui diritti dei bambini e degli adolescenti.

Al termine dell'incontro i ragazzi presenti hanno circondato con entusiasmo l'autrice che ha autografato libri e firmato decine di autografi.
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Parrocchia di San Pietro di Cento hanno il piacere di annunciare la presentazione al pubblico del dipinto "I Santi Sebastiano e Rocco", in programma sabato 13 Aprile alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco in via Cremonino, 34 a Cento.
02 Aprile 2019