Bilancio 2016
Il 2016 è stato l'anno del 25° compleanno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Dal 1991 ad oggi, la Fondazione ha sostenuto circa 3.000 progetti per un ammontare di oltre 38 milioni di euro erogati sotto forma di contributi alla comunità.
Tutta l'attività della Fondazione è consultabile on line, sul sito www.fondazionecrcento.it dove da oggi è consultabile il Bilancio dell'Esercizio 2016.
Con la pubblicazione del Bilancio, la Fondazione vuole dare informazione continua, completa e trasparente a tutti gli stakeholder del proprio operato nel corso del passato esercizio.
Un impegno sociale nei confronti di tutta la comunità, una conferma del fatto che l'attività della Fondazione è attenta alle esigenze delle categorie sociali più deboli.
Come di consueto un capitolo del Bilancio di esercizio è costituito dal il Bilancio della Missione Istituzionale, uno strumento di monitoraggio e rendicontazione testimone del grande impegno della Fondazione per produrre un'attività istituzionale in grado di assicurare la massima efficacia degli interventi, intesa come ricaduta positiva sul territorio di riferimento. Sono riportati testi, foto e importi deliberati relativi ad ogni singolo intervento: dall'arte all'educazione, dalla ricerca scientifica alla crescita e formazione giovanile, dalla salute alla protezione civile, passando dallo sviluppo locale ed edilizia popolare.
Ampio spazio è dedicato alle iniziative promosse direttamente dalla Fondazione, come la costruzione del nuovo Pronto Soccorso all'Ospedale di Cento, il Premio Letteratura Ragazzi, il I Bando Scuole Digitali, la I Biennale d'Arte "Don Patruno" per artisti under 30, il 9° Bando per Borse di Studio per soggiorni all'estero, la "Pagella d'Oro" e tanto altro.
Visto il successo della prima edizione del 2015, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con la collaborazione della Cassa di Risparmio di Cento S.p.A., del Comune di Cento e SMA- Sistema Museale di Ateneo dell'Università degli Studi di Ferrara, ha organizzato la II edizione della biennale d'arte per giovani artisti under 30, provenienti da tutto il territorio nazionale, dedicata a don Franco Patruno.
Cornice perfetta di una cerimonia tanto attesa, il Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento ha accolto i finalisti del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, in attesa di conoscere i risultati della Giuria Popolare.
Prende il via la X edizione del Bando che premia i migliori studenti che hanno trascorso un soggiorno all'estero nell'ambito di un progetto universitario di mobilità internazionale.
26 Luglio 2017
Il suo arrivo era atteso dal giorno in cui la Mostra "Da Giotto A Morandi. Tesori D'arte Di Fondazioni E Banche Italiane" ha inaugurato lo scorso 9 Aprile a Perugia, allestita a Palazzo Baldeschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dalla Fondazione CariPerugia Arte.
13 Giugno 2017
Nel corso del 2016 la Fondazione decise di recuperare le opere d'arte della Collezione Sandro Parmeggiani, che giacevano nei locali del Museo Parmeggiani a Renazzo (frazione di Cento), chiuso per danni dopo il terremoto del 2012 e mai più riaperto.
19 Maggio 2017