Cerimonia di premiazione della 38° edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento.
Cornice perfetta di una cerimonia tanto attesa, il Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento ha accolto i finalisti del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, in attesa di conoscere i risultati della Giuria Popolare.
Scrittori, illustratori, editori, giornalisti, giurati, insegnanti e ragazzi hanno partecipato con entusiasmo al momento conclusivo di questa 38° edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento.
Un pizzico di mistero per i risultati finali che sono stati svelati solamente a cerimonia iniziata: nulla è valso a ottenere in anticipo qualche discrezione.
Ed è così che la brava presentatrice Chiara Buratti, ha incalzato i sei autori finalisti a raccontare perché il loro libro avrebbe dovuto vincere. Ognuno di loro, ancora nell'incognito del risultato, ha illustrato brevemente la magia delle storie raccontate, con simpatia e un po' di emozione.
Con questa galleria fotografica, che raccoglie i momenti salienti della mattinata, vogliamo mostrare a quanti non erano presenti cosa è accaduto: gli amici presenti, i sorrisi, i premi, i libri e tutte le persone che a vario titolo hanno reso grande anche questa 38° edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento.

Il pubblico in sala.

La presentatrice Chiara Buratti e il coordinatore del Premio Gianni Cerioli.

Il Presidente della Fondazione Cristiana Fantozzi, consegna il 1° premio della sezione scuola secondaria di I grado, al catalano David Cirici con il libro "Muschio".

Alessandro Sanna, presidente della giuria del concorso illustratori, consegna il premio per il Miglior Albo illustrato "Piccola Orsa" di Jo Weaver a Paolo Cesari della casa editrice Orecchio Acerbo.

Il Presidente della Cassa di Risparmio di Cento S.p.A. Carlo Alberto Roncarati, consegna il 1° premio della sezione scuola primaria ad Annalisa Strada con il libro "Io, Emanuela agente della scorta di Paolo Borsellino".

Il Vice Presidente del Consiglio di Indirizzo Diego Benatti consegna il 3° premio della sezione scuola primaria a Nadia Terranova con il libro "Casca il mondo".

Stefano Maccaferri, consigliere di amministrazione, consegna il 3° premio sezione scuola secondaria di I grado a Guia Risari, per il libro "La porta di Anne".

Il Coordinatore del Premio Gianni Cerioli, consegna il 1° premio del Concorso Illustratori ad Anna Curti.

Grazia Gotti, membro della Giuria Tecnica, consegna il premio a Paolo Cesari della Orecchio Acerbo editore, il premio come libro segnalato a Cinzia Ghigliano per il libro "LEI. Vivian Maier".

Chiara intervista il vincitore David Cirici.

Il Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Cento S.p.A. Ivan Damiano, consegna il 2° premio sezione scuola primaria a Della Passerelli della casa editrice Sinnos, per il libro "Un ottimo lavoro" di Ibàn Barrenetxea.

Luigi Dal Cin, membro della Giuria Tecnica, consegna il 3° premio del concorso illustratori a Paolo Cesari della casa editrice Orecchio Acerbo, per Fabian Negrin.

Emanuela Gallerani, membro della Giuria Tecnica, consegna il 2° premio del concorso illustratori a Vittoria Facchini.

La Vice Presidente della Fondazione Mariaclaudia Mazzuca consegna il 2° premio sezione scuola secondaria di I grado ad Antonio Ferrara con il libro "Il fiume è un campo di pallone".

Marina Malagodi, consigliere di Amministrazione della Fondazione, consegna il premio a Chiara Valentina Segrè per il libro segnalato "Oscar il gatto custode".

Massimo De Luca, segretario della Fondazione, consegna il Premio a Sofia Tunioli per aver rielaborato la miglior copertina dei libri vincitori.

Foto di gruppo dei vincitori.

Il 2016 è stato l'anno del 25° compleanno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Dal 1991 ad oggi, la Fondazione ha sostenuto circa 3.000 progetti per un ammontare di oltre 38 milioni di euro erogati sotto forma di contributi alla comunità.
Pubblichiamo il regolamento per la II Biennale d'Arte don Patruno, aperta a tutti i giovani artisti under 30. Il tema scelto per l'edizione 2017 è "Dimenticanze", ed è proprio partendo da questo concetto che i partecipanti dovranno presentare la propria opera.
Prende il via la X edizione del Bando che premia i migliori studenti che hanno trascorso un soggiorno all'estero nell'ambito di un progetto universitario di mobilità internazionale.
26 Luglio 2017
Il suo arrivo era atteso dal giorno in cui la Mostra "Da Giotto A Morandi. Tesori D'arte Di Fondazioni E Banche Italiane" ha inaugurato lo scorso 9 Aprile a Perugia, allestita a Palazzo Baldeschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dalla Fondazione CariPerugia Arte.
13 Giugno 2017
Nel corso del 2016 la Fondazione decise di recuperare le opere d'arte della Collezione Sandro Parmeggiani, che giacevano nei locali del Museo Parmeggiani a Renazzo (frazione di Cento), chiuso per danni dopo il terremoto del 2012 e mai più riaperto.
19 Maggio 2017