I vincitori della II biennale d'arte Don Patruno e la tappa di Ferrara
Martedì 5 Dicembre u.s. è stata inaugurata a presso Il Salone delle Mostre Temporanee di Palazzo Turchi di Bagno, sede dello SMA - Sistema Museale di Ateneo, la mostra delle opere selezionate alla II biennale d'Arte "don Franco Patruno" promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, in collaborazione con il Comune di Cento, con la Cassa di Risparmio di Cento S.p.A., con il MAGI'900 (Museo delle eccellenze artistiche e storiche) e con lo SMA (sistema museale d'Ateneo) dell'Università di Ferrara.

In questa seconda tappa sono già noti i vincitori di questa edizione, che sono stati proclamati durante il finissage.
Il primo premio è stato assegnato a Valeria Talamonti con l'opera "Vuoti di memoria", il secondo è andato a Debora Cavazzoni con l'opera "Genesi 2:19" realizzata, terzo classificato Marco Casella con l'opera "Showroom".

Da sinistra Valeria Tassinari, Gianni Cerioli e Valeria Talamonti, vincitrice della II biennale d'arte don Patruno con l'opera "Vuoti di memoria"

Le tre opere vincitrici entreranno a far parte della collezione d'Arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

Il Presidente Cristiana Fantozzi consegna il 2° Premio a Debora Cavazzoni.
A destra l'opera "Genesi 2:19"

Il Coordinatore Gianni Cerioli consegna il 3° Premio a Marco Casella. A destra l'opera "Showroom"

Questa seconda edizione della Biennale cade in occasione del decimo anniversario della morte di don "don Franco Patruno", rinsaldando il valore del premio ed il legame con la memoria di Patruno, con il suo vivace e profondo interesse per i fatti della cultura e dell'arte, così come per la vita e la crescita dei giovani. Ai giovani artisti del resto, compresi in un'età tra i 18 e i 30 anni, è rivolto questo premio, oggi estesosi su scala nazionale e della cui giuria tecnica hanno fatto parte Gianni Cerioli (Presidente), Ada Patrizia Fiorillo (Università di Ferrara), Fausto Gozzi (Direttore GAM di Cento), Massimo Marchetti (Critico d'arte), Valeria Tassinari (docente e critico d'arte).

Il pubblico presente al finissage

A costituire il percorso espositivo i 27 artisti selezionati: Ricardo Aleodor Venturi (Pesaro, 1994), Camilla Baron (Solagna, VI, 1988), Arianna Bassetto (Arzignano VI, 1995), Gerardo Brentari (Rovereto, TN, 1991), Noemi Bigelli (Fano, PU, 1988), Sofia Bonini (Ferrara, 1985), Marta Campioni (Patrica FR, 1989), Marco Casella (Desenzano del Garda, BS, 1991), Debora Cavazzoni (Castelvetro di Modena, MO, 1990), Antonio Della Guardia (Mercato San Severino, SA, 1990), Elisa Denigris (Bologna, 1987), Federica Di Pietrantonio (Grottaferrata, RM, 1996), Carmine Esposito (Scafati, SA, 1991), Valentina Ferrari (Carpi, MO, 1987), Victor FotsoNyie (Bologna, 1990), Chiara Fucà (Torino, 1988), Riccardo Grassi (Piacenza, 1991), Simone Gulisano (Roma, 1992), Michele Iafrancesco (San Lorenzello, BN, 1994), Martina Paladini (Pesaro, PU, 1992), Carole Peia (Cuneo, 1992), Enrico Pierotti (Fano, PU, 1994), Daniele Pulze (Piove di Sacco, PD, 1988), Ilaria Sagaria (Palomonte, SA, 1989), Mattia Sarti (Costa di Rovigo, RO, 1988), Andrea Solaja (Trieste, 1988), Valeria Talamonti (Offida, AP, 1989).
Il tema assegnato quest'anno dalla giuria tecnica è stato "Dimenticanze", una traccia declinabile secondo varie interpretazioni: storiche, sociali, personali, collettive, registrate ed espresse dagli artisti secondo diversificati linguaggi di espressione: dalla pittura, alla scultura, alla grafica, all'installazione.

Foto di gruppo dei 27 autori selezionati

A corredo della stessa è pubblicato un agevole catalogo, documentativo delle opere e degli apparati, con testi introduttivi di Gianni Cerioli e Massimo Marchetti.
«La Biennale d'arte - scrive in esso Cerioli - è una riflessione sulla contemporaneità, sulle risposte e sulle sollecitazioni con le quali l'esperienza artistica si inserisce nella realtà dei nostri giorni. […] Un'iniziativa per la quale siamo grati ai molti interlocutori che la sostengono: da Cristiana Fantozzi, Presidente della Fondazione, ai membri del Consiglio di Indirizzo e del Consiglio d'Amministrazione della stessa, alla Cassa di Risparmio di Cento, al Comune di Cento, ai membri della giuria, a Ursula Thun, Presidente dello SMA, al Museo MAGI'900 di Pieve di Cento che ospiterà nel nuovo anno la personale della vincitrice del I premio».

La mostra sarà visitabile fino al 18 dicembre 2017.
Sede: Ferrara, Palazzo Turchi di Bagno (Cs.Ercole I d'Este, 32)
Periodo: 5-18 dicembre 2017
Orari: lunedì/giovedì: 10-18
venerdì: 10-17
sabato/domenica: 10-18
per info: info.sma@unife.it; info@fondazionecento.it

In collaborazione con:
26 gli studenti che hanno ricevuto la Borsa di Studio.
Aula Magna gremita, ieri, in occasione del tanto atteso appuntamento con la cerimonia di consegna delle Borse di Studio a studenti universitari.
15 Giugno 2018
Tempi da record, quelli che hanno caratterizzato la nascita del Nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale SS.ma Annunziata di Cento finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
13 Aprile 2018
Prende il via la X edizione del Bando che premia i migliori studenti che hanno trascorso un soggiorno all'estero nell'ambito di un progetto universitario di mobilità internazionale.
26 Luglio 2017