OPENING mostra II biennale d'arte don Patruno.
Visto il successo della prima edizione del 2015, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con la collaborazione della Cassa di Risparmio di Cento S.p.A., del Comune di Cento e SMA- Sistema Museale di Ateneo dell'Università degli Studi di Ferrara, ha organizzato la II edizione della biennale d'arte per giovani artisti under 30, provenienti da tutto il territorio nazionale, dedicata a don Franco Patruno.
Oltre 50 le opere pervenute, 27 quelle selezionate dalla giuria formata da esperti d'arte: Gianni Cerioli (curatore), Ada Patrizia Fiorillo (Università di Ferrara), Valeria Tassinari (direttrice MAGI'900 di Pieve di Cento), Fausto Gozzi (direttore della GAM di Cento) e Massimo Marchetti (critico d'arte).
La mostra delle opere selezionate è stata inaugurata venerdì 22 Settembre presso il Castello della Rocca di Cento.
Dal percorso espositivo che rimarrà allestito presso il Catello della Rocca fino al prossimo 22 Ottobre, saranno aggiudicati i tre premi acquisto, le cui opere entreranno a far parte della collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

Questa seconda edizione della Biennale coincide con il decimo anniversario della morte di "don Franco Patruno", rinsaldando il valore del premio ed il legame con la memoria di Patruno, con il suo vivace e profondo interesse per i fatti della cultura e dell'arte, così come per la vita e la crescita dei giovani.

Il tema assegnato quest'anno dalla giuria tecnica è stato "Dimenticanze" passibile di essere interpretato in varie sfaccettature: storiche, sociali, personali, collettive. Su di esso hanno lavorato gli artisti proponendo opere che offrono diversificati linguaggi di espressione: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla grafica e all'installazione.
Ancora una volta la Fondazione centese mostra, con la promozione di questa biennale d'arte, il suo costante impegno a favore dei giovani per sostenerli e, dare loro un aiuto concreto nella crescita personale e professionale.

Di seguito l'elenco degli artisti presenti in mostra:
Ricardo Aleodor Venturi (Pesaro, 1994), Camilla Baron (Solagna, VI, 1988), Arianna Bassetto (Arzignano VI, 1995), Gerardo Brentari (Rovereto, TN, 1991), Noemi Bigelli (Fano, PU, 1988), Sofia Bonini (Ferrara, 1985), Marta Campioni (Patrica FR, 1989), Marco Casella (Desenzano del Garda, BS, 1991), Debora Cavazzoni (Castelvetro di Modena, MO, 1990), Antonio Della Guardia (Mercato San Severino, SA, 1990), Elisa Denigris (Bologna, 1987), Federica Di Pietrantonio (Grottaferrata, RM, 1996), Carmine Esposito (Scafati, SA, 1991), Valentina Ferrari (Carpi, MO, 1987), Victor Fotso Nyie (Bologna, 1990), Chiara Fucà (Torino, 1988), Riccardo Grassi (Piacenza, 1991), Simone Gulisano (Roma, 1992), Michele Iafrancesco (San Lorenzello, BN, 1994), Martina Paladini (Pesaro, PU, 1992), Carole Peia (Cuneo, 1992), Enrico Pierotti (Fano, PU, 1994), Daniele Pulze (Piove di Sacco, PD, 1988), Ilaria Sagaria (Palomonte, SA, 1989), Mattia Sarti (Costa di Rovigo, RO, 1988), Andrea Solaja (Trieste, 1988), Valeria Talamonti (Offida, AP, 1989).

Il momento Clou della mostra è previsto per sabato 21 Ottobre alle ore 17,30 in occasione del Finissage, con la premiazione dei tre autori vincitori.

La stessa mostra dal 5 al 18 Dicembre 2017 sarà ospitata presso Palazzo Turchi di Bagno (C.so Ercole I d'Este, 32- Ferrara), sede dello SMA-Sistema Museale di Ateneo.

A corredo della stessa è pubblicato un agevole catalogo, documentativo delle opere e degli apparati, con testi introduttivi di Gianni Cerioli e Massimo Marchetti.

La mostra rimarrà aperta venerdì, sabato e domenica 10-13 e 15-19

Alcune immagini dell'installazione della mostra.

Verrà presentato al pubblico, martedì 4 Dicembre 2018 alle ore 18.00, nella prestigiosa cornice del Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento SpA, l'ultimo progetto nato in casa Fondazione CR Cento.
28 Novembre 2018
Tempi da record, quelli che hanno caratterizzato la realizzazione del Nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale SS.ma Annunziata di Cento finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
08 Ottobre 2018
Prende il via l'XI edizione del Bando che premia i migliori studenti che hanno trascorso un soggiorno all'estero nell'ambito di un progetto universitario di mobilità internazionale nell'anno accademico 2017/18.
25 Settembre 2018