Inaugura la mostra personale della vincitrice della II Biennale d'Arte "Don Franco Patruno" Valeria Talamonti dal titolo: "Partiture di un Luogo Immaginario".

L'opera vincitrice, come previsto da regolamento, è entrata a far parte della collezione d'Arte Moderna della Fondazione che offre all'artista la possibilità di allestire una mostra personale presso il museo MAGI'900 di Pieve di Cento, come riconoscimento della sua maturità artistica.
Un impegno importante quello della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento a sostegno di giovani artisti talentuosi, provenienti da tutta Italia, promuovendo concretamente la loro ricerca, l'iniziativa è espressione di una sinergia tra enti del territorio che si aprono al futuro, investendo in creatività e nuove energie intellettuali, per continuare a ricordare la figura di don Franco Patruno, uomo di fede, artista e intellettuale che ha sempre creduto nell'importanza di guardare con attenzione alle nuove generazioni. Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento vanta la collaborazione dell'Università di Ferrara e del Museo MAGI'900 di Pive di Cento.

"Partiture di un luogo immaginario", questo il titolo della mostra pensata appositamente da Talamonti per lo spazio museale, è espressione di un desiderio di controllo tecnico e di una razionalità resa sensibile in opere costruite con un'eleganza formale dalla partitura quasi architettonica. Attraverso un accurato lavoro di composizione e piegatura di materiali tessili di uso domestico - fettucce colorate da sartoria portate in equilibrio su tele di lino immacolate - l'artista realizza immagini astratte di rara eleganza, ormai lontane dalla dimensione vitale del quotidiano, da cui provengono, ma pronte a tornarvi.
La mostra sarà inaugurata alla presenza del Presidente della Fondazione Cristiana Fantozzi, del fondatore del MAGI'900 Giulio Bargellini, dell'artista e dei membri della giuria del premio - Ada Patrizia Fiorillo (Università di Ferrara), Massimo Marchetti (critico d'arte), Gianni Cerioli (Fondazione Cassa di Risparmio di Cento), Fausto Gozzi (direttore della GAM A. Bonzagni di Cento) e Valeria Tassinari curatrice della mostra (Accademia di Belle Arti di Brera, curatrice) - venerdì 13 aprile alle ore 18.00.

MUSEO MAGI'900 di Pieve di Cento (BO) dal 13 Aprile al 6 Maggio 2018

Sarà visitabile gratuitamente, da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00.
Verrà presentato al pubblico, martedì 4 Dicembre 2018 alle ore 18.00, nella prestigiosa cornice del Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento SpA, l'ultimo progetto nato in casa Fondazione CR Cento.
28 Novembre 2018
Tempi da record, quelli che hanno caratterizzato la realizzazione del Nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale SS.ma Annunziata di Cento finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
08 Ottobre 2018
Prende il via l'XI edizione del Bando che premia i migliori studenti che hanno trascorso un soggiorno all'estero nell'ambito di un progetto universitario di mobilità internazionale nell'anno accademico 2017/18.
25 Settembre 2018