Biennale disegno di Rimini: incisioni da Guercino in mostra
La mostra di Vanessa Beecroft, i disegni femminili di Picasso accostati a quelli di Fellini, la mostra su Guercino e il suo falsario, le opere di Giorgio Morandi, l'esposizione di De Carolis, i disegni di Felice Giani, Ubaldo e Gaetano Gandolfi, Fortunato Duranti, i fumetti di Sergio Toppi, i collage di Kolár, gli acquerelli di Davide Benati, i contemporanei a Cantiere Disegno: 33 mostre e più di 2.000 opere, a Rimini per la 3a Biennale del Disegno dal titolo "Visibile e invisibile, desiderio e passione".

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha accolto la richiesta del Comune di Rimini di partecipare a questo straordinario evento con alcune selezionate incisioni, provenienti dalla Collezione di sua proprietà che conta oltre 1.000 incisioni di e da Guercino.

In particolare le opere prestate saranno esposte nella mostra dal titolo:
"Delineavit. Guercino e il caso del Falsario
a cura di Fausto Gozzi, Massimo Pulini e Giulio Zavatta. " che riunisce un unicum con più di 100 opere, prevalentemente paesaggi, realizzati sia dal Guercino (1591-1666), che dall'artista che fu conosciuto come il suo celebre falsario, vissuto intorno alla metà del Settecento.

Come ha dichiarato l'Assessore alla Cultura del Comune d Rimini Massimo Pulini: "entro la diramata rassegna della Biennale Disegno, seppur in forma di succinta antologia, non poteva mancare la presenza di un genio assoluto di questa espressione artistica quale era Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino. Allo stesso tempo si è colta l'occasione per porre alcune riflessioni intorno al caso estremo e singolare del suo falsario."

Questa mostra rappresenta l'occasione per presentare per la prima volta l'opera dell'artista per secoli anonimo e indicato come il "precoce falsario" di Guercino e svelata l'identità dello stesso, rivelata ai curatori durante le ricerche preparatorie alla mostra e corrispondente a Francesco Novelli, abile incisore del tempo. La mostra è giocata sul confine tra il vero e i falsi dichiarati e le prove ingannevoli, e prende anche in considerazione l'importante produzione incisoria ispirata ai disegni di Guercino, oltre ad alcuni dipinti particolarmente significativi per la storia dell'arte riminese del Seicento.

Rimini, Museo della Città
via Tonini, 1
28 Aprile - 15 Luglio 2018
26 gli studenti che hanno ricevuto la Borsa di Studio.
Aula Magna gremita, ieri, in occasione del tanto atteso appuntamento con la cerimonia di consegna delle Borse di Studio a studenti universitari.
15 Giugno 2018
Tempi da record, quelli che hanno caratterizzato la nascita del Nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale SS.ma Annunziata di Cento finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
13 Aprile 2018
Prende il via la X edizione del Bando che premia i migliori studenti che hanno trascorso un soggiorno all'estero nell'ambito di un progetto universitario di mobilità internazionale.
26 Luglio 2017