MOSTRA: Nel Segno del Guercino.
Cento (Ferrara) - Pinacoteca Civica
29 maggio - 31 luglio, prorogata fino al 2 ottobre 2005.

Londra - Leighton House Museum
ottobre - dicembre 2005

Madrid - Prado
gennaio 2006
Dopo le recenti mostre dedicate ai dipinti del Guercino ("Racconti di Paese" nel 2001 a Cento e "Poesia e Sentimento nella pittura del '600" a Milano e Roma nel 2004), viene ora presentata una mostra di suoi disegni e sarà la Pinacoteca Civica di Cento, nella sua città natale, ad inaugurare la prima tappa di una suggestiva esposizione che verrà ospitata anche a Londra al Leighton House Museum.

La mostra si compone di ben 77 disegni del maestro, 48 della Collezione Denis Mahon, 16 dell'Ashmolean Museum di Oxford e 13 dalle collezioni pubbliche e private di Cento.

Queste tre raccolte offrono una scelta antologica della vastissima produzione grafica del Guercino, dagli studi per le opere pittoriche, ai paesaggi, dai disegni di genere, alle caricature. Anche le tecniche e gli stili adottati sono tutti documentati.
In questa mostra si vede la produzione più intima dell'artista, le sue prime idee per le commissioni, le modifiche apportate ai dipinti e gli schizzi più immediati, presi dal vivo nelle strade della sua città, durante le feste, le cerimonie e nei momenti d'intimità familiare.

La realizzazione della mostra è stata possibile grazie ai contributi, oltre che del Comune di Cento, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e della Cassa di Risparmio di Cento.

Download depliant.pdf
Si è svolta martedì scorso a Roma l'Assemblea dell'ACRI (Associazioni tra Casse e Fondazioni Italiane) che aveva all'ordine del giorno l'elezione del Presidente. Un cambio storico al vertice dell'Ente che rappresenta le Fondazioni italiane.
24 Maggio 2019
E' stato presentato il programma del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi che si svolgerà a Cento nel week end del 17|18|19 maggio, per celebrare i 40 anni del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
07 Maggio 2019
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Parrocchia di San Pietro di Cento hanno il piacere di annunciare la presentazione al pubblico del dipinto "I Santi Sebastiano e Rocco", in programma sabato 13 Aprile alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco in via Cremonino, 34 a Cento.
02 Aprile 2019