Liana Baroni, Consigliere di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Nella fotografia, il recente incontro tra Liana Baroni, Consigliere di Indirizzo della Fondazione CR Cento e Presidente nazionale dell'ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ed il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo del 2 Aprile 2015.
La prof.ssa Baroni, fondatrice dell'ANGSA nel lontano 1985, quando nella sua vita privata incontrò per la prima volta l'autismo, si accorse da subito che la comunità sanitaria e scientifica di riferimento non erano in grado di dare supporto alle famiglie di persone autistiche. Questo la spinse a cercare il modo per maturare un approccio moderno utile ad aiutare le persone affette da autismo e i loro famigliari, perché come lo definisce Liana Baroni "l'autismo è una disabilità grave, frequente e permanente, che deve essere conosciuta da tutti, per favorire l'aiuto e l'inclusione sociale".
Numerosi sono gli incontri pubblici di divulgazione che la Baroni tiene un po' su tutto il territorio nazionale, spesso assieme a Gianluca Nicoletti giornalista e scrittore, autore dei due libri: "Alla fine qualcosa ci inventeremo" e "Una notte ho sognato che parlavi" che raccontano la sua storia di padre di un giovane, ora alle soglie della maggiore età, affetto da autismo. Libri che hanno raccolto un grande successo di critica e di pubblico malgrado affrontino certamente temi non facili.
Cento, 6 Giugno 2020.
Si è conclusa con una bella premiazione in diretta streaming, l'edizione speciale del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, 41° edizione.
01 Luglio 2020
Si è concluso lunedì in tarda serata, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che aveva all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio d'Esercizio 2019 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
01 Luglio 2020
Dichiarazione della Presidente Cristiana Fantozzi