Premio Letteratura Ragazzi. XI Concorso Illustratori.
Giunge quest'anno alla XI edizione il Concorso per Illustratori, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento nell'ambito del Premio Letteratura Ragazzi.
Il concorso, che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura iconica nelle scuole, è riservato esclusivamente agli illustratori dei libri che hanno partecipato alla 36° edizione del Premio e nasce dalla consapevolezza dell'importanza che ricoprono le immagini nei libri per bambini e ragazzi.
Anche quest'anno la selezione è caratterizzata dalla presenza sia di affermati illustratori che di giovani, che hanno presentato tavole di notevole interesse per qualità artistica, ricerca espressiva e originalità.
Una giuria di esperti ha selezionato i sei libri finalisti da cui sono tratte le illustrazioni:

"Le parole di Bianca sono farfalle" illustrazioni di Sophie Fatus;
"Blu come me" illustrazioni di Francesco Pirini;
"Il primo Concerto" illustrazioni di Paolo D'Altan;
"Bianca vestito di neve" illustrazioni di Anna Mattiuzzo;
"A ritrovar le storie" illustrazioni di Daniela Iride Murgia;
"Il soldatino del Pim Pum Pà" illustrazioni di Michele Rocchetti.

La graduatoria finale dei vincitori verrà stabilita con voto popolare espresso tramite un'apposita scheda compilata dai visitatori della mostra.
L'esposizione, inoltre, è arricchita dalle tavole del premio speciale per il migliore albo illustrato che la giuria tecnica ha assegnato a "Nel Paese dei Libri" di Quint Buchholz, Beisler-Editore per le raffinate immagini oniriche e metafisiche, surreali e trasognate che accompagnano i brevi versi dello stesso illustratore.
Infine, completano l'esposizione alcuni manufatti realizzati dagli alunni dell'Istituto Comprensivo n.2 "Giovanni Pascoli" di Cento durante il laboratorio didattico "Un libro in Cartapesta", progettato per proporre la trasposizione delle letture promosse dal Premio Letteratura Ragazzi in opere in cartapesta, sotto la magistrale guida dei cartapestai dell'Associazione Carristi Centesi.
Verrà presentato al pubblico, martedì 4 Dicembre 2018 alle ore 18.00, nella prestigiosa cornice del Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento SpA, l'ultimo progetto nato in casa Fondazione CR Cento.
28 Novembre 2018
Tempi da record, quelli che hanno caratterizzato la realizzazione del Nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale SS.ma Annunziata di Cento finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
08 Ottobre 2018
Prende il via l'XI edizione del Bando che premia i migliori studenti che hanno trascorso un soggiorno all'estero nell'ambito di un progetto universitario di mobilità internazionale nell'anno accademico 2017/18.
25 Settembre 2018