Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Consiglio di Indirizzo
Presidente
Sig.ra Fantozzi Cristiana
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NOME E COGNOME
Cristiana Fantozzi.

RESIDENZA
Cento (FE).

INFORMAZIONI PERSONALI
Nata a Bologna il 21 Febbraio 1966.
Sposata con Alessandro Teddei Sozzifanti, mamma di Niccolò ed Enrico.

CARICA
Presidente della Fondazione dal Maggio 2015.
Socia della Fondazione dal 2008.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Consigliere di Indirizzo con incarico di Vice Presidente dal Maggio 2013 al Maggio 2015.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Maturità classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Amministratore unico della Fantozzi F.G.M. Petroli S.r.l.
Socio amministratore della Fratelli Fantozzi S.n.c.

ALTRE ESPERIENZE PERSONALI FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITÀ STATUTARIE DELLA FONDAZIONE
Partecipazione a varie attività connesse alla vita di relazione.
Cofondatrice della Scuola Paritaria Elisabetta Renzi di Cento, importante realtà per le famiglie del territorio centese.
Vice Presidente
Dott. Benatti Diego
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NOME E COGNOME
Diego Benatti.

RESIDENZA
Cento (FE).

INFORMAZIONI PERSONALI
Coniugato con due figli.

CARICA
Vicepresidente del Consiglio di Indirizzo dal Luglio 2015.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Membro del Consiglio di Indirizzo.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Ottobre 1996, Laurea in Scienze Politiche, indirizzo Politico Sociale conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna.
Tesi di Laurea in Sociologia dell'Organizzazione dal titolo "La gestione delle risorse umane nelle organizzazioni di terzo settore: il caso del Telefono Azzurro". Relatore Prof. Ivo Colozzi, correlatore Prof.ssa Elena Stagni. Voto 106/110.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Da Gennaio 2016 ad oggi: Direttore di Cna Associazione Provinciale di Ferrara e Consigliere Delegato di Cna Ferrara Servizi ed Informatica.
Da Gennaio 2011 a Dicembre 2015: Responsabile del Dipartimento Risorse di CNA Ferrara Servizi ed Informatica con delega al personale, bilancio ed organizzazione.
Da Gennaio 2011 a Marzo 2016: Amministratore Delegato di Ecipar Ferrara.
Da Gennaio 2006 a Dicembre 2015: membro della Direzione Operativa di CNA Ferrara, associazione di rappresentanza dell'artigianato e delle PMI con delega alle politiche formative, innovazione, promozione e consulenza manageriale alle imprese a cui da Gennaio 2011 si sono aggiunte le deleghe al personale, bilancio ed organizzazione.
Da Aprile 2001 a Dicembre 2012: Direttore di Ecipar Ferrara, agenzia di formazione e consulenza della CNA di Ferrara.
Consigliere
Dott. Alberghini Marco
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NOME E COGNOME
Marco Alberghini.

RESIDENZA
Pieve di Cento (BO).

INFORMAZIONI PERSONALI
Dottore Agronomo.

CARICA
Componente del Consiglio di Indirizzo Fondazione Cassa Di Risparmio di Cento dal Dicembre 2015.

PRECEDENTI CARICHE
Socio della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento dall'Ottobre 2005 all'Ottobre 2015.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Diploma di Perito Agrario, nell'anno 1986, all'ITAS "I. Calvi" di Finale Emilia.
Laurea in Scienze Agrarie, nell'anno 1995, all'Università degli Studi di Bologna.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Libero professionista Dottore Agronomo dall'anno 1997.
Funzionario Responsabile - Direttore dell'U.G.C. CISL Unione Generale Coltivatori di Bologna dall'anno 2002.

ALTRE ESPERIENZE PERSONALI FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITÀ STATUTARIE DELLA FONDAZIONE
Dal 2002: Funzionario Responsabile - Direttore dell' U.G.C. Cisl - Unione Generale Coltivatori di Bologna, Associazione Professionale di Agricoltori che opera da diversi decenni nella Provincia di Bologna a fianco dei coltivatori.
Dal 2008: membro del Comitato Esecutivo - Direttivo dell'Unione Sindacale Territoriale U.S.T. della Cisl di Bologna.
Dal Febbraio 2009: oltre che Funzionario Responsabile, Presidente dell'Unione Generale Coltivatori Cisl di Bologna, componente della Giunta Regionale dell'U.G.C. Cisl e della Copagri della Provincia di Bologna.
Dall'anno 2009: membro effettivo del Collegio dei Probiviri della struttura nazionale della U.G.C. Cisl.
Dal Marzo 2013: Presidente dell'U.G.C. Cisl di Area Metropolitana Bolognese, membro del Comitato Esecutivo della Cisl di Area Metropolitana Bolognese e dal mese di Maggio del 2013 Presidente Vicario della Copagri di Bologna (già Presidente nel periodo di mandato precedente).

Sig. Andalini Massimo
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NOME E COGNOME
Massimo Andalini.

RESIDENZA
Cento (FE).

INFORMAZIONI PERSONALI
Presidente del Consiglio di Amministrazione del Pastificio ANDALINI S.p.A.

CARICA
Consigliere del Consiglio di Indirizzo dal Settembre 2009.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Nessuna.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Diploma di scuola secondaria di Avviamento Commerciale.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Da sempre collabora nelle imprese di famiglia.

Geom. Balboni Sandro
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NOME E COGNOME
Sandro Balboni.

RESIDENZA
Cento (FE).

CARICA
Consigliere del Consiglio di Indirizzo dal 2013.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Nessuna.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Diploma di Geometra.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Progettista e Direttore di lavori di opere pubbliche (immobili, viabilità, ambiente e pratiche amministrative inerenti la professione di Funzionario Tecnico Comunale, compreso la Direzione di un breve periodo dell'Ufficio medesimo).

ALTRE ESPERIENZE PERSONALI FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITA' STATUTARIE DELLA FONDAZIONE
Incarichi Amministrativi di gestione in Enti Istituzionali cittadini e provinciali (Partecipanza Agraria, Pro Loco, A.Ge - Ass. Genitori, Distretto Scolastico Provinciale, Commissario Straordinario Scuola Media).
Attività varie di volontariato in Associazioni del territorio (A.V.I.S. - A.R.C.A. - Caritas A.N.S.P.I. - Scuola Media Paritaria - C.P.P. e C.P.A.E. Parrocchiali).

Prof.ssa Baroni Liana
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NOME E COGNOME
Liana Baroni.

RESIDENZA
Bologna.

CARICA
Consigliere di Indirizzo dal Maggio 2013.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Nessuna.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Laureata in Fisica ad indirizzo nucleare, con 110/110 e lode, presso l´Università di Bologna, discutendo una tesi col professor Antonino Zichichi sulla costituzione della materia.
Ha successivamente collaborato con Antonio Zichichi nell' ambito dell' INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), come vincitrice di una borsa di studio del C.N.R.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
La sua attività scientifica si è esplicata partecipando a vari gruppi di lavoro al Centro Studi Europeo del CERN di Ginevra (CH).
Nel 1980 è risultata vincitrice del concorso di Fisica Teorica e, da allora fino al 30 Ottobre 2012, ha ricoperto un ruolo di Ricercatore presso la Facoltà di Scienze di detta Università.
È autrice di una sessantina di pubblicazioni in riviste internazionali, prevalentemente su argomenti riguardanti la Fisica della Relatività Generale con particolare riferimento alla rivelazione delle Onde Gravitazionali previste da Einstein, recentemente scoperte.
Ha svolto vari incarichi di insegnamento di Fisica per il Corso di Laurea in Fisica, Matematica e per il corso di Laurea di Chimica e Tecnologia Farmaceutica della Facoltà di Farmacia.
È stata nel gruppo dirigente delle Olimpiadi della Fisica.
Ha svolto compiti di responsabilità all'interno di varie commissioni dei Corsi di Laurea.

ALTRE ESPERIENZE PERSONALI FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITA' STATUTARIE DELLA FONDAZIONE
Forte è il suo impegno nel mondo del Volontariato. Nel 1985 è stata tra i soci fondatori della Associazione ANGSA portandola a diventare la più forte e numerosa associazione italiana sull'autismo. Da sette anni è Presidente di Angsa Nazionale. Durante la sua presidenza oltre l'emanazione delle linee guida per l'autismo dell'Istituto Superiore di Sanità, si è avuta l'approvazione dell'accordo su "Le linee di indirizzo per la appropriatezza degli interventi per l'autismo", da parte della Conferenza Stato-Regioni-Enti locali. Il 12 Settembre 2015 è entrata in vigore la legge 134 sull'autismo, fortemente voluta da Angsa.
Tuttora fa parte del Comitato Tecnico-Scientifico della Regione Emilia Romagna, e fa parte del Tavolo della Regione Campania, nel settore per gli interventi alle fasce deboli.
È Direttore Editoriale de "il Bollettino dell'Angsa", edito ininterrottamente dal 1988.
È nel Consiglio di Indirizzo della Fondazione Italiana per l'Autismo FIA, che ha lo scopo di trovare fondi per la ricerca scientifica medica e pedagogica e la formazione, di cui è Presidente il Sottosegretario all'istruzione Davide Faraone.

Prof. Baruffaldi Luigi
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NOME E COGNOME
Luigi Baruffaldi.

RESIDENZA
Cento (FE).

CARICA
Consigliere di Indirizzo dal 2013.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Consigliere di Amministrazione.
Membro della Giuria del Premio Letteratura Ragazzi.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Diploma di Ragioniere e Perito commerciale.
Laurea di Economia e Commercio.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Insegnante di ruolo matematica e scienze, Scuole medie statali.

ALTRE ESPERIENZE PERSONALI FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITÀ STATUTARIE DELLA FONDAZIONE
Imprenditore agricolo.

Dott. Boccafoglia Emanuele
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NOME E COGNOME
Emanuele Boccafoglia.

RESIDENZA
Cento (FE).

INFORMAZIONI PERSONALI
Celibe.

CARICA
Consigliere di Indirizzo dal Maggio 2013.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Nessuna.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Da Ottobre 2005 a Maggio 2011: "Scuola Notarile Napoletana" del Notaio Lodovico Genghini, in preparazione al Concorso Notarile.
Da Ottobre 2003 a Giugno 2004: Scuola di Notariato "Rolandino Passaggeri" del Consiglio Notarile di Bologna.
Dicembre 2001: Laurea in Giurisprudenza con votazione di 105/110 presso l'Università degli Studi di Bologna.
Luglio 1996: Diploma di Maturità Classica con votazione di 60 sessantesimi presso il Liceo Classico "G. Cevolani" di Cento.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Da Gennaio 2004 ad oggi: collabora stabilmente con il Notaio Giuseppe Giorgi di Cento, dapprima come praticante, poi dal Marzo 2008 come libero professionista, esperto nelle materie civilistiche, successorie e societarie.
Da Ottobre 2013 ad oggi: collabora stabilmente con lo Studio Fava - Commercialisti e Avvocati di Cento, come libero professionista, per dare consulenza ai clienti ed agli altri professionisti dello Studio in materia di diritto societario, operazioni societarie straordinarie (scissioni, fusioni, trasformazioni), gestione dei passaggi generazionali nella famiglia e nell'impresa, contenzioso tributario.
Da Gennaio 2015 ad oggi: la passione per la fotografia, che da sempre lo caratterizzata, inizia a sfociare in una vera e propria professione nel settore del ritratto in studio e ambientato, del paesaggio, della fotografia matrimonialista, della fotografia di viaggio, di reportage, architettonica.
Da Gennaio 2002 a Gennaio 2004: iscrizione presso il ruolo dei praticanti notai della provincia di Ferrara e svolgimento della pratica notarile presso il notaio Giuseppe Giorgi di Cento.
Da Novembre 2001 a Luglio 2002: come obiettore di coscienza, ha prestato il servizio civile presso la Fondazione casa di riposo "G.B. Plattis" di Cento, svolgendo mansioni di sorveglianza ed intrattenimento di anziani affetti da patologia di Alzheimer e servizi di sostegno ed assistenza di anziani lungodegenti.

ALTRE ESPERIENZE PERSONALI FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITA' STATUTARIE DELLA FONDAZIONE
Da sempre impegnato come animatore dei gruppi parrocchiali della Parrocchia di San Biagio di Cento, ha svolto l'attività di educatore per ragazzi adolescenti (15-18 anni) dal 1997 al 2001, sia con gruppi settimanali durante l'intero anno sia con esperienze estive ed invernali di alcuni giorni.
Dal 2002 al 2004: ha coordinato l'attività di gruppo di giovani dai 19 ai 25 anni.
Dal 2004 al 2006: educatore gruppo di ragazzi di 13-14 anni in preparazione al sacramento della Cresima.
Dal 2007 a Giugno 2011: ha seguito come educatore un gruppo di adolescenti dai 16 ai 20 anni.
Da Settembre 2011 a tutto il 2012: ha coordinato le attività di un gruppo di giovani dai 18 ai 25 anni.
Oggi collabora con Don Giulio Gallerani nella predisposizione di progetti per il settore giovanile della Pastorale integrata del Vicaricato di Cento.
Dal 2004 ad oggi: carica di Vice-Presidente dell'Associazione Culturale e di Promozione sociale "Oratorio Anspi San Biagio", con sede in Cento.
Dal 2010: carica di Consigliere del Consiglio Pastorale della Parrocchia di San Biagio.
Dal 2009: collabora alla gestione del Centro culturale e CineTeatro "Don Zucchini" di Cento.
Dal 2015: carica di Consigliere di Amministrazione della Fondazione casa di riposo "G.B. Plattis" di Cento.

Prof. Cerioli Gianni
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NOME E COGNOME
Gianni Cerioli.

RESIDENZA
Poggio Renatico (FE).

CARICA
Consigliere di Indirizzo dal Maggio 2013.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Nessuna.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Presso l'Università di Bologna si laurea con una tesi sulla Storiografia filosofica in Antonio Banfi e tiene per un triennio le esercitazioni per gli studenti di Storia della filosofia moderna e contemporanea.
Si abilita all'insegnamento delle Materie Letterarie, Italiano, Latino, Storia, Filosofia, Pedagogia, Psicologia, diventando docente nelle scuole secondarie e poi dirigente scolastico.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Da dirigente si interessa alla formazione del personale (docente e non docente) circa le problematiche del disagio giovanile e dell'integrazione delle persone disabili. In particolare approfondisce due temi: lo studio dei codici vicarianti della comunicazione linguistica nelle persone disabili (arti, mimo, musica) e le modalità di diffusione delle forme artistiche nelle generazioni giovanili e anziane.
Insegna per un ventennio nei Corsi Biennali di Specializzazione per gli insegnanti di sostegno (poi S.I.S.S) presso l'Università di Ferrara e nei Master Regionali di specializzazione per l'integrazione scolastica e sociale delle persone disabili.
Coordina per un decennio il Comitato tecnico-scientifico del "Centro di Documentazione Handicap e Svantaggio di Ferrara".
È attualmente Presidente del Comitato Provinciale di Ferrara per l'UNICEF.

ALTRE ESPERIENZE PERSONALI FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITA' STATUTARIE DELLA FONDAZIONE
Allievo di Luciano Anceschi, si interessa ai problemi dell'estetica e in particolare della sua diffusione nella società contemporanea.
Come critico d'arte free lance, collabora con gallerie d'arte di Ferrara, Rovigo, Bologna e Ravenna.
Presenta mostre d'arte, realizza cataloghi, scrive saggi monografici.
Dal 2001 collabora al Resto del Carlino-Ferrara con una rubrica domenicale d'arte, articoli e segnalazioni sugli avvenimenti culturali della città e provincia.
Cura in particolare mostre di artisti del Novecento con Istituzioni ed Enti locali.
Svolge attività di promozione culturale: fa parte del direttivo di molte associazioni culturali ferraresi e presiede giurie tecniche in vari concorsi.

Geom. Cestari Annarita
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NOME E COGNOME
Annarita Cestari.

RESIDENZA
Finale Emilia (MO), loc. Casumaro.

INFORMAZIONI PERSONALI
Coniugata.

CARICA
Componenti del C.D.I dal 2013.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Nessuna.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Diploma di Geometra nell'anno 1986.
Diploma di abilitazione della libera professione nell'anno 1989.
Diploma di Tecnico dell'ambiente nell'anno 2000.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dall'anno 1989 all'anno 1999: ha collaborato come Libera Professionista con lo Studio Tecnico "Piramide Engineering s.r.l.", svolgendo attività di progettazione nell'ambito dell'edilizia civile ed industriale, coordinamento ed organizzazione dell'attività dello studio.
Nell'anno 2000: ha fondato lo studio GEOCAD PROGETTI, sviluppando attività nell'ambito delle costruzioni civili e industriali.

ALTRE ESPERIENZE PERSONALI FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITA' STATUTARIE DELLA FONDAZIONE
Attiva nel mondo del volontariato locale con particolare riguardo alla persona, alle famiglie e ai giovani, e nelle attività Parrocchiali, in cui è componente del Consiglio Pastorale e Consiglio affari economici.
Dal 2006, Coordinatrice della Sala Polivalente Parrocchiale "Don Alfredo Pizzi" di Casumaro e cooperatrice della "Osteria della Lumaca" nell'ambito della Sagra della lumaca di Casumaro.

Dott. Diozzi Michele
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NOME E COGNOME
Michele Diozzi.

RESIDENZA
Cento (FE).

INFORMAZIONI PERSONALI
Coniugato con figli.

CARICA
Consigliere di Indirizzo dal Maggio 2013.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Nessuna.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Maturità classica.
Laurea in Scienze Agrarie.
Abilitazione alla professione del Dottore Agronomo.
Iscrizione all'Albo dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Ferrara.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Imprenditore Agricolo in azienda di famiglia.
Dal 1998, collabora con il Crea-Cin di Bologna (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, Centro di ricerca per le colture industriali), su progetti di ricerca in agricoltura.

Dott. Fava Luigi
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NOME E COGNOME
Luigi Fava.

RESIDENZA
Cento (FE).

INFORMAZIONI PERSONALI
Nato il 3 Ottobre 1961.
Coniugato con due figli.

CARICA
Socio della Fondazione dal 2012.
Consigliere di Indirizzo della Fondazione dal 2013.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Amministratore Delegato e Direttore Generale di FAVA S.p.A. Impianti per pastifici.
Consigliere di Amministrazione di BALTUR S.p.A. con sede a Cento (FE).
Consigliere di Amministrazione di STORCI s.r.l. con sede a Collecchio (PR).

Avv. Gaiani Carlotta
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NOME E COGNOME
Carlotta Gaiani.

RESIDENZA
Cento (FE).

INFORMAZIONI PERSONALI
Nata a Bologna il 16 Febbraio 1973, coniugata, mamma di Caterina.

CARICA
Consigliere di Indirizzo dall'Ottobre 2015.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Maturità classica. Titolo conseguito nel 1992 presso il Liceo Classico G. Cevolani di Cento. Votazione: 60/60.
Laurea in Giurisprudenza. Titolo conseguito nell'Anno Accademico 1996/1997 presso l'Università di Ferrara. Votazione 110/110 e lode.
Abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato conseguita nel 2000 con il miglior punteggio del distretto dell'Emilia-Romagna.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Avvocato. Dal 1998 ad oggi, lavora presso lo Studio Legale Associato Anselmo di Ferrara, di cui è socia, maturando una prevalente specializzazione nel campo del diritto civile ed amministrativo.
Dal 2007, lo Studio ha aperto una sede anche a Cento.

ALTRE ESPERIENZE PERSONALI FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITA' STATUTARIE DELLA FONDAZIONE
Dal Dicembre 2014 a Giugno 2015: Presidente di Ente Territorio Fiera e Manifestazioni s.r.l., società interamente partecipata dal Comune di Cento, che si occupa dell'organizzazione di eventi e di manifestazioni culturali volte alla valorizzazione e promozione del territorio centese, delle sue tradizioni e delle sue eccellenze.
Dal 2009 al 2014: Assessore presso la Provincia di Ferrara, dapprima quale Assessore Provinciale alle Politiche Industriali e Attività Produttive, Sistemi Informativi, Telematica, Sviluppo e-government.
Dal gennaio 2012: Vice Presidente della Provincia di Ferrara con deleghe alle Politiche Industriali, Attività Produttive, Università e Ricerca.
Già membro del Coordinamento degli Assessori provinciali all'innovazione tecnologica - Unione Province Italiane.
Dal 2006 al 2009: Consigliere comunale a Cento.
Ha svolto attività di volontariato e di formazione giovanile nella comunità parrocchiale di San Pietro di Cento e attività di volontariato nel settore della disabilità fisica e psichica.

P.I. Gallerani Graziano
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NOME E COGNOME
Graziano Gallerani.

RESIDENZA
Cento (FE).

INFORMAZIONI PERSONALI
Vigile del Fuoco dal 1975-1980.

CARICA
Membro del Consiglio di Indirizzo dal Maggio 2013.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Nessuna.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Istituto Professionale F.IIi Taddia.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Presidente Confartigianato di Cento da Maggio 2012.
Imprenditore.

Dott. Gallerani Guidetti Roberto
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NOME E COGNOME
Roberto Gallerani Guidetti.

RESIDENZA
Cento (FE).

CARICA
Componente del Consiglio di indirizzo dal Dicembre 2015.
Socio Fondazione Cassa di Risparmio di Cento dal 2012.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Nessuna.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Diploma di maturità presso il Liceo Classico "Cevolani" di Cento nel Luglio 1973.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Modena il 19 Dicembre 1980 e, sempre presso la stessa Università, il Diploma di Specialista in Ginecologia ed Ostetricia il 16 Dicembre 1985.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Medico dipendente a partire dal Giugno 1982 presso l'allora U.S.L. 33 di Codigoro (FE) e poi, dal Novembre 1985 a tutt'oggi presso l'U.S.L. 15 di Mirandola (MO), poi confluita nell'azienda U.S.L. di Modena, dove attualmente è titolare del modulo Salute Donna presso il Distretto di Mirandola.

Sig. Ghidoni Lino
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NOME E COGNOME
Lino Ghidoni.

RESIDENZA
Vigarano Mainarda (FE).

INFORMAZIONI PERSONALI
Coniugato con Clara, con tre figli.

CARICA
Consigliere di Indirizzo dal Maggio 2013.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Consigliere di Indirizzo.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Avviamento Commerciale.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Nel 1967: entra nel Consiglio Direttivo Cassa Mutua Coltivatori Diretti comunale di Vigarano Mainarda.
Dal 1968 al 1972: ha fatto parte della Commissione Censuaria Comunale Vigarano Mainarda.
Ha fatto parte del Consiglio Direttivo nella Coop. Capa servizi di Vigarano M. settore agricolo.
Dal 1982 al 1988: ha fatto parte del Consiglio Direttivo COFA (Cooperativa Ortofrutticoltori Ferraresi Associati).
Dal 1990 ad oggi: Presidente di zona S. Agostino Fe U.P.A. (Unione Provinciale Agricoltori Confagricoltura).
Dal 2003 ad oggi: fa parte del Consiglio Direttivo U.P.A. Provinciale sede di Ferrara.

Ing. Gilli Guido Romano
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NOME E COGNOME
Guido Romano Gilli.

RESIDENZA
Cento (FE).

INFORMAZIONI PEROSNALI
Nato il 28 Novembre 1948 a Cento (FE).
Coniugato.

CARICA
Consigliere di Indirizzo dal Maggio 2013.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Consigliere di Indirizzo.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita nel 1973 presso L'Università di Bologna.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 1986 ad oggi: Socio e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Prisma S.r.l. di Cento.
Dal 2000: docente a contratto presso la facoltà di Ingegneria Meccanica dell'Università di Ferrara, indirizzo Gestionale a Cento.

ALTRE ESPERIENZE PERSONALI FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITÀ STATUTARIE DELLA FONDAZIONE
Per due mandati: Presidente del Consiglio di Istituto della Scuola Media "G. Marconi" di Renazzo con ruolo primario nella "programmazione" della costruzione della nuova sede della Scuola Media.
Per due mandati: Membro del C.d.A. della Banca Centro Emilia di Cento e Crevalcore.
Per due mandati: Presidente della Confartigianato, sezione di Cento.
Membro del Consorzio Cento Cultura.

P.I. Mandrioli Marco
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NOME E COGNOME
Marco Mandrioli.

RESIDENZA
Pieve di Cento (BO).

INFORMAZIONI PERSONALI
Nato a Pieve di Cento. Felicemente sposato con Sandra la quale opera nel settore sanitario pubblico, ha una figlia diplomata al Liceo Cevolani di Cento, attualmente laureanda Magistrale in Ingegneria Energetica presso il Politecnico di Milano.

CARICA
Consigliere di Indirizzo della Fondazione CRC di Cento, dal 2014.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Nessuna.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Conseguito la Maturità in Elettronica Industriale nel 1974 (Studi effettuati a Cento ed a Bologna).
Frequentato l'Università di Bologna, Facoltà di Ingegneria Elettronica.
Assolto il Servizio Militare in qualità di Ufficiale di Cpl con il grado di Tenente.
Ha curato nel tempo la propria formazione professionale e personale, anche all'estero, nei settori del Marketing Internazionale, delle Lingue Straniere, del Management, del Team Building e del Coaching.
Parla e scrive correntemente in Inglese.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Manager d'azienda e Imprenditore. In oltre 35 anni di attività professionale ha consolidato una vasta esperienza internazionale presso aziende, anche multinazionali nei settori dell'Elettronica e della Meccanica ricoprendo diversi ruoli di responsabilità, sia in Italia che all'estero (Lamborghini Trattori SpA, Olivetti Computer SpA, Italtractor ITM SpA, Marangoni Tread SpA, Ellerbrock GmbH, Zephir SpA).
Ha viaggiato spesso in Europa, Russia, Nord America, America Latina, Asia, Australia, ed ha conseguito importanti risultati per le aziende con le quali ha collaborato. Gli incarichi più recenti sono stati quelli di Direttore Marketing Internazionale, Direttore Commerciale, Direttore Generale ed Amministratore Delegato.
Ha operato anche come imprenditore nel settore delle Energie Rinnovabili sviluppando alcuni progetti di grandi dimensioni basati sulla tecnologia del Solare Fotovoltaico.
Attualmente si occupa di Consulenza di Direzione e Temporary Management.
Il "poco" tempo libero lo dedica alla famiglia ed agli hobby della lettura, dell'arte, della radio e della bici.

ESPERIENZE FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITA' STATUTARIE DELLA FONDA-ZIONE
Mette a disposizione dell'Ente la pluridecennale esperienza internazionale maturata attraverso la gestione diretta di risorse, progetti, prodotti, clienti, persone, ed aziende.
Da alcuni anni si interessa di attività sociale sul territorio, finalizzata alla crescita delle giovani generazioni ed alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale locale.

Prof. Pinelli Michele
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NOME E COGNOME
Michele Pinelli.

RESIDENZA
Ferrara.

CARICA
Consigliere di Indirizzo dall'Ottobre 2015.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Nessuna.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Laureato in Ingegneria Meccanica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna, in data 19 Marzo 1997, discutendo una tesi dal titolo "Analisi numerica di flussi tridimensionali in condotti stazionari di turbomacchine".
Abilitato alla professione di Ingegnere nel maggio dello stesso anno.
Dottore di Ricerca presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna, in data 18 Febbraio 2001, discutendo una tesi dal titolo "Analisi numerica di sistemi in cambiamento di fase solido-liquido per l'accumulo di energia".

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Ricercatore universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Ferrara, SSD ING-IND/09 "Sistemi per l'Energia e l'Ambiente" (Maggio 1999 - Maggio 2002).
Ricercatore universitario confermato a partire dal 1 Maggio 2002 a seguito della valutazione positiva della Commissione di conferma.
Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria Industriale, SSD ING-IND/08 "Macchine a Fluido", dal 31 Dicembre 2010.
Abilitato alla funzione di Professore Universitario di Prima Fascia per il SC 09/C1 a decorrere dal 21 Gennaio 2014 con giudizio complessivo di "eccellente".

ALTRE ESPERIENZE PERSONALI FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITA' STATUTARIE DELLA FONDAZIONE
Parallelamente all'attività di didattica e di ricerca scientifica, è Responsabile scientifico di numerose contratti e convenzioni di ricerca applicata in collaborazione con industrie e centri di ricerca.
Dal 2010, afferisce come membro al Tecnopolo MechLav di Ferrara di cui è Coordinatore Organizzativo, con il compito di coadiuvare il Responsabile Scientifico su aspetti organizzativi e gestionali, e Responsabile Commerciale e Marketing, rappresentando il primo contatto tra Aziende e Tecnopolo.
È Responsabile delle attività dell'area Macchine a Fluido e Sistemi Energetici per il Laboratorio di Cento del MechLav ed è membro dei Comitati di Gestione della sede di Cento, in particolare del Comitato di Coordinamento (che coordina le politiche del laboratorio, composto da 4 rappresentanti del mondo industriale centese e da 2 professori universitari), e del Consiglio Tecnico-Scientifico di Indirizzo (che individua i temi di ricerca di interesse delle aziende, composto da responsabili R&D di circa 15 aziende/enti).
È Responsabile delle attività di Orientamento del Dipartimento di Ingegneria, dove coordina un team di cinque persone.
È esperto valutatore per numerosi Enti Pubblici (tra i quali MIUR, GSE, CCSE) provincia di Trento.
È inoltre responsabile scientifico di collaborazioni internazionali con l'Imperial College di Londra, con la Shanghai Jiao Tong University, e con la Brunel University di Londra.

Dott. Pirani Alessandro
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NOME E COGNOME
Alessandro Pirani.

RESIDENZA
Cento (FE).

INFORMAZIONI PERSONALI
Nato il 18 Novembre 1953.

CARICA
Membro del Consiglio di Indirizzo dal Maggio 2013.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Nessuna.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Maturità classica al Liceo Classico "G. Cevolani".
Laurea in Medicina-Chirurgia (1979) e Specializzazione in Geriatria e Gerontologia (1984) all'Università di Modena.
Socio di: American Geriatric Society, Geriatric Society of America, International Psychogeriatric Association, Associazione Italiana di Psicogeriatria, Società di Medicina Generale, National Geographic.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
1982: Medico di Medicina Generale convenzionato AUSL Ferrara.
1983: Responsabile Sanitario Casa Residenza Assistenziale "G.B. Plattis" di Cento (FE).
1992: Responsabile del Gruppo di Ricerca Geriatrico Interdisciplinare Operativo.
2001: Responsabile Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze di Cento - Distretto Ovest - AUSL Ferrara.
Autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche in riviste mediche e specialistiche sia nazionali che internazionali.
L'attività scientifica è stata indirizzata e sviluppata nella ricerca geriatrica nelle branche: assistenza, gestione assistenziale, raccolta, trasmissione ed informatizzazione, valutazione multidimensionale, psicogeriatria e valutazione neuropsicologia, telemedicina.
Relatore ad oltre 30 Congressi Geriatrici nazionali e 25 internazionali.

ALTRE ESPERIENZE PERSONALI FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITA' STATUTARIE DELLA FONDAZIONE
2007: Presidente Associazione Alzheimer "Francesco Mazzuca" Onlus di Cento.

P.A. Roncarolo Gianmario
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NOME E COGNOME
Gianmario Roncarolo.

RESIDENZA
Cento (FE).

INFORMAZIONI PERSONALI
Nato a Vercelli (VC) il 7 Maggio 1942.

CARICA
Consigliere di Indirizzo dal Maggio 2013.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Nessuna.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Diploma di Perito Agrario presso l'Istituto Tecnico Agrario di Vercelli, nel 1961.
Dal 1966, iscritto all'ordine dei Periti Agrari di Vercelli e successivamente presso l'Ordine dei Periti Agrari di Ferrara.
Partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento presso la Facoltà Cattolica di Agraria di Piacenza per la valutazione dei danni provocati dalla grandine sui cereali.
Collaborazione con l'Azienda Agricola del padre.

ALTRE ESPERIENZE PERSONALI FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITA' STATUTARIE DELLA FONDAZIONE
Dal 1965 al 1971: ininterrottamente, non di ruolo, insegnante tecnico pratico presso l'Istituto Tecnico Agrario Statale di Vercelli.
Dal 1971 al 1974: ininterrottamente, non di ruolo, insegnante di applicazioni tecniche maschile nella scuola media di Vercelli.
Dal 1974 al 1986: insegnante di ruolo di applicazioni tecniche maschili nella scuola media di Vercelli e Renazzo (FE).
Dal 7 Giugno 1991 ad oggi: socio accomandante della Società Pierre S.a.s. di Rebecchi Maria Cristina S.a.s. "Hotel Europa" di Cento (FE) con funzioni direttive.

P.I. Sforza Mario
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NOME E COGNOME
Mario Sforza.

RESIDENZA
Bondeno (FE).

CARICA
Consigliere di Indirizzo dal 2015.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Nessuna.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Diploma di Perito Maccanico.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Per 30 anni, dal 1969 al 1999, ha lavorato presso due aziende metalmeccaniche locali (Ditta Berzoini Carrelli Elevatori e Ditta F.B.M), occupando la carica di responsabile ufficio acquisti.
Dal 1965 sempre volontario AVIS Bondeno con varie cariche: Consigliere, Segretario, Tesoriere e Presidente dal 2002.

ALTRE ESPERIENZE PERSONALI FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITA' STATUTARIE DELLA FONDAZIONE
Da oltre 30 anni stretto collaboratore con Amministrazione Locale nell'ambito del Volontariato.

Sig.ra Toselli Raffaella
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NOME E COGNOME
Raffaella Toselli.

RESIDENZA
Cento (FE).

CARICA
Consiglio di Indirizzo dal 2013.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Nessuna.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Istituto Superiore.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Socia e nel CdA di Deltos Impianti s.r.l. (attualmente 25 dipendenti, system integrator completo in grado di intervenire in ogni ambito software ed elettromeccanico dell'automazione industriale).
Presidente di CNA Impresa donna della provincia Ferrara e altri incarichi all'interno della struttura provinciale e regionale.
Esperienze precedenti:
Componente nel C.d.A. di SIPRO (agenzia per lo sviluppo- Ferrara).
Componente del Consiglio della C.C.I.A.A. di Ferrara.

ALTRE ESPERIENZE PERSONALI FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITA' STATUTARIE DELLA FONDAZIONE
Membro del Lions Club Pieve di Cento (Vice Presidente).
Collaboro con UNPLI (Unione delle Pro Loco Italiane) Emilia Romagna.
Esperienze precedenti:
Presidente della Provincia di Ferrara di UNPLI.
Presidente Associazione Carristi Centesi.
Collegio dei Revisori, Presidente
Dott. Padovani Luca
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NOME E COGNOME
Luca Padovani.

RESIDENZA
Ferrara.

INFORMAZIONI PERSONALI
Nato a Ferrara il 05 dicembre 1959.

CARICA
Presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione dal Maggio 2017.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Nessuna.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Diploma in Ragioneria e Tecnica Commerciale presso Istituto Vincenzo Monti di Ferrara.
Laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Bologna.
Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara e al Registro dei Revisori Legali presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal gennaio 1997 Commercialista con studio in Ferrara Via Ariosto 2, svolge attività di assistenza amministrativa, contabile, fiscale e contrattuale a società di capitali, società di persone, enti non commerciali e persone fisiche e ricopre cariche di sindaco e revisore in società ed enti.
Consigliere della Fondazione e Vice Presidente del Consiglio di Disciplina dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ferrara.

ALTRE ESPERIENZE PERSONALI FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITÀ STATUTARIE DELLA FONDAZIONE
Partecipazione a varie attività connesse alla vita di relazione.
Membro del Collegio Provinciale dei Revisori della LILT (Lega Italiana per la lotta ai Tumori) Sezione Provinciale di Ferrara APS.
Membro del Collegio Sindacale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara.
Collegio dei Revisori, Revisore
Dott. Campanini Marco
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NOME E COGNOME
Marco Campanini.

RESIDENZA
Pianoro (BO), Fraz. Rastignano.

INFORMAZIONI PERSONALI
Nato a Bologna il 18 settembre 1964.

CARICA
Componente del Collegio dei Revisori della Fondazione dal Maggio 2017.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Nessuna.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Liceo Scientifico S. Alberto Magno di Bologna, Laurea in Economia e Commercio presso la Università di Bologna, abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Ha frequentato e frequenta tuttora numerosi corsi extrascolastici in materia societaria, fiscale e di controllo di gestione, tenuto conto anche della formazione obbligatoria alla quale sono tenuti gli iscritti all'Albo.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dopo avere maturato, fra il 1991 ed il 1998, una esperienza aziendale nel gruppo Datalogic, in Italia ed all'estero, nei ruoli di controller di filiali estere (prima) e di CFO di controllata estera (poi, in Germania), ha iniziato la professione di dottore commercialista nel 1999, nello studio che fu di suo padre, nato e cresciuto a Pieve di Cento. Attualmente svolge attività di consulenza societaria, contabile e fiscale nel suo studio in V. F. Petrarca n. 49, in Bologna.

ALTRE ESPERIENZE PERSONALI FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITÀ STATUTARIE DELLA FONDAZIONE
Ha ricoperto e tuttora ricopre cariche di sindaco e revisore in società di capitali; ha seguito in fase di costituzione e tuttora segue, in qualità di consulente fiscale, una Fondazione riconosciuta da una Regione dedicata alla diffusione dell'opera di un artista; ha svolto e tuttora svolge consulenza nei confronti di enti associativi senza fini di lucro.

Dott.ssa Lo Bello Mazzanti Maria Letizia
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NOME E COGNOME
Maria Letizia Lo Bello Mazzanti.

RESIDENZA
Bologna.

INFORMAZIONI PERSONALI
Nato a Imola (Bo) il 21 Agosto 1965.

CARICA
Componente del Collegio dei Revisori della Fondazione dal Maggio 2017.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Nessuna.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Diploma di Liceo linguistico presso il Liceo linguistico Internazionale di Bologna.
Laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Bologna.
Iscritta all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna e al Registro dei Revisori Legali presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 1994 dottore Commercialista con studio in Bologna attualmente in Mura di Porta Saragozza n.4 svolge attività di assistenza fiscale, amministrativa, contenzioso tributario e consulenza contrattuale a società ed enti commerciali.
Ricopre la carica di sindaco e Revisore legale in Associazioni no Profit e in società di capitali.
Membro della commissione consultiva di studio sul contenzioso Tributario dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna in precedente mandato.

ALTRE ESPERIENZE PERSONALI FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITÀ STATUTARIE DELLA FONDAZIONE
Componente del consiglio direttivo di associazioni no profit.
Consulente di diverse associazioni ed enti non commerciali.
Presidente del Collegio dei revisori legali della Associazione Nazionale AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda (nominata nel mese di maggio 2017 e carica già ricoperta anche il triennio precedente come componente del Collegio dei Revisori Legali della Associazione stessa).
Segretario Generale
Dott. De Luca Massimo
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NOME E COGNOME
Massimo De Luca.

RESIDENZA
Ferrara.

INFORMAZIONI PERSONALI
Nato il 5 Dicembre 1965. Ha un figlio.

CARICA
Segretario Generale dal 2006.

PRECEDENTI CARICHE IN QUESTO ENTE
Nessuna.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Maturità scientifica, conseguita presso il Liceo Scientifico "A. Roiti" di Ferrara, anno 1984, con votazione 58/60.
Laurea in Economia e Commercio, conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna in data 10/7/1992, con votazione 110/110.
Corsi di formazione specifici, soprattutto in sede ACRI, per lo svolgimento delle mansioni amministrative all'interno della Fondazione C.R. Cento.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dall'Aprile 1991 al Luglio 1991: Allievo Ufficiale di Complemento presso la Scuola di Guerra Aerea SAAM di Firenze.
Dal Luglio 1991 al Luglio 1992: Ufficiale di Complemento della Aeronautica Militare Italiana presso il Comando Operativo della 1^ Regione Aerea situato ad Abano Terme (PD).
Dall'Aprile 1993 al Gennaio 1994: dipendente della Banca Commerciale Italiana a disposizione della Direzione Generale di Milano.
Dal Febbraio 1994 al Novembre 2006: dipendente della Cassa di Risparmio di Cento S.p.A. (presso la filiale di Sant'Agostino fino al Novembre 1994 e poi presso la Segreteria di Direzione Generale).
Dal 1998: distaccato dalla stessa suddetta Cassa presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
Dal Dicembre 2006: dipendente a tempo indeterminato presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
Dal Giugno 2006: Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, con incarichi statutari, delegati e di rappresentanza dell'Ente.
News ed eventi
Cornice perfetta di una cerimonia tanto attesa, il Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento ha accolto i finalisti del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, in attesa di conoscere i risultati della Giuria Popolare.
Il 2016 è stato l'anno del 25° compleanno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Dal 1991 ad oggi, la Fondazione ha sostenuto circa 3.000 progetti per un ammontare di oltre 38 milioni di euro erogati sotto forma di contributi alla comunità.
Pubblichiamo il regolamento per la II Biennale d'Arte don Patruno, aperta a tutti i giovani artisti under 30. Il tema scelto per l'edizione 2017 è "Dimenticanze", ed è proprio partendo da questo concetto che i partecipanti dovranno presentare la propria opera.
Comunicati stampa
Prende il via la X edizione del Bando che premia i migliori studenti che hanno trascorso un soggiorno all'estero nell'ambito di un progetto universitario di mobilità internazionale.
26 Luglio 2017
Il suo arrivo era atteso dal giorno in cui la Mostra "Da Giotto A Morandi. Tesori D'arte Di Fondazioni E Banche Italiane" ha inaugurato lo scorso 9 Aprile a Perugia, allestita a Palazzo Baldeschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dalla Fondazione CariPerugia Arte.
13 Giugno 2017
Nel corso del 2016 la Fondazione decise di recuperare le opere d'arte della Collezione Sandro Parmeggiani, che giacevano nei locali del Museo Parmeggiani a Renazzo (frazione di Cento), chiuso per danni dopo il terremoto del 2012 e mai più riaperto.
19 Maggio 2017
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